24-10-2024 ore 18:46 | Cultura - Incontri
di Giulia Tosoni

Attività in libreria, mercatini, sagre e musica: ecco il fine settimana a Crema e nel cremasco

Le previsioni meteorologiche sembrano non fare sconti neanche questo fine settimana. Ma non preoccupiamoci, nonostante il tempo incerto, Crema e il cremasco hanno varie iniziative da offrire. Partiamo con venerdì 25 ottobre: alle ore 17,30 presso la libreria Cremasca, Max Bozzoni presenterà la Raccolta di racconti di un istante unico, un viaggio nella vita di tutti i giorni attraverso l’immaginario. Alle ore 18,30 un altro incontro letterario, questa volta alla libreria Ubik con l’autrice Tea Ranno che presenterà il suo libro Avevo un fuoco dentro. La giornata si concluderà alle ore 21 presso la sala ricevimenti del comune con l’incontro Electing America, organizzato sull’associazione Rinascimenti per riflettere sulle elezioni Usa.


Dai più piccoli ai più grandi

La giornata di sabato 26 ottobre inizierà con Ti va una storia? Leggila con noi!, la lettura per bambini dai due ai cinque anni, alle ore 10.30 presso la libreria Ubik. Sempre alle ore 10.30, ma alla libreria cremasca, sarà proposto un laboratorio artistico a tema Halloween, per bambini dai cinque ai dieci anni. La libreria cremasca ospiterà anche la rassegna Storici in libreria, alle ore 17 Matteo Facchi e Guido Carboni presenteranno I Cistercensi, un ordine monastico nel medioevo. L’ultimo appuntamento sarà con la Rassegna di concerti Pietro Pasquini, alle ore 21 presso la sala musicale giardino, in via Macallè 16 a Crema.

 

Sagre e mercatini

Per quanto riguarda domenica 26 ottobre, ci spostiamo dalla città per raggiungere il borgo di Soncino, in occasione della sagra delle radici. Ritornando a Crema, ritorna anche l’appuntamento con la mostra mercato del piccolo antiquariato e del vintage ai giardini di porta Serio, dalle 9 alle 18. Sarà la giornata dei mercatini, al parco del Nosocomio (quartiere santa Maria), si terrà dalle 10 alle 18 l’Eco pop market. I portici di piazza Duomo, dalle 11 alle 18 ospiteranno la mostra micologica, organizzata dal Gruppo Micologico Amb di Crema. L’ultimo giorno del weekend si chiuderà con la finale del Concorso Bottesini, alle ore 17 al teatro san Domenico.