24-08-2019 ore 18:58 | Cultura - Tradizioni
di Giovanni Colombi

Izano, Madonna della Pallavicina. Domenica celebrazione del centenario d'incoronazione

Domani, domenica 25 agosto, la comunità di Izano celebrerà il centenario d'incoronazione della Madonna della Pallavicina. Per l'occasione la parrocchia, guidata da don Giancarlo Scotti, ha organizzato una serie di eventi che culmineranno nella cerimonia solenne di domani sera. La santa Messa in santuario sarà celebrata dall'arcivescovo metropolita di Milano, monsignor Mario Delpini, e concelebrata dal vescovo di Crema monsignor Daniele Gianotti.

Il programma
Molte le iniziative volte proprio a celebrare l'importante centenario. Dalle ore 16 alle 20 è possibile aderire all'annullo filatelico, il cui stand è allestito al Parco cardinale Marco Cé. Alle 17 il paese sarà chiuso al traffico così da consentire alla cittadinanza di accogliere l'arcivescovo di Milano. Sarà presente anche il sindaco Luigi Tolasi con l'amministrazione comunale a fare gli onori di casa. Alle 18, il momento solenne con l'eucarestia celebrata all'interno del santuario della Pallavicina con accompagnamento corale affidato alla Polifonica Cavalli. Monsignor Delpini, al termine della funzione, impartirà la benedizione papale. Per l'occasione, sarà possibile ottenere l'indulgenza plenaria.

Il concorso d'arte e lo spettacolo di chiusura
Alle ore 19, nel chiostro del santuario, si svolgerà la presentazione del concorso d'arte indetto proprio in occasione dei 100 anni dell'incoronazione della Madonna della Pallavicina. Due gli artisti vincitori che saranno premiati dall'Amministrazione comunale e dall'associazione Gerardo da Iosano che hanno indetto il concorso. La giornata si concluderà alle 21 con lo spettacolo in oratorio, a cui presenzierà anche l'arcivescovo di Milano, dal titolo "Omaggio a Maria". Sul palco saliranno i bambini, i ragazzi e i giovani della Compagnia Instabile e della Scuola di Danza di Izano.

115
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato