24-08-2015 ore 19:47 | Cultura - Arte
di Cristiano Salvitti

Soncino. Il 29 agosto l’inaugurazione dell’ottava mostra Biennale. Cappellini: “evento di respiro internazionale”

Verrà inaugurata sabato 29 agosto alle ore 17.30 la VIII Biennale di Soncino, in memoria del giovane artista Marco Grazioli. La mostra, di carattere internazionale, rimarrà in esposizione fino al 20 settembre 2015. Sono tre i luoghi in cui verranno raccolte le opere artistiche: la rocca sforzesca, l’ex filanda Meroni in via Carlo Cattaneo e il Museo della stampa in via Lanfranco. A queste si aggiungono numerose mostre satellite.

 

Artisti ed esposizioni

Sono in tutto 47 gli artisti che parteciperanno all’esposizione, così suddivisi: 26 alla rocca sforzesca, 17 alla ex filanda e 4 al Museo della stampa. All’esposizione principale faranno da corollario altre 6 mostre satellite: Art Am 3 (Spazio Soncino), Luci oniriche (Spazio Soncino), Negli occhi fino all'oceano.015 (Spazio Moro), Sculture al parco (Parco del Tinozzo, a Soncino), Valorizzando vecchie emozioni (La Ridulada, Soncino), Vita privata (Civico 3, a Soncino). Infine, altre 10 collezioni saranno ospitate a Palazzo Stanga, a Cremona. Maggiori informazioni alla pagina dedicata.

 

Respiro internazionale

Organizzata dall’associazione culturale Quartiere 3, la Biennale ha ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia, della provincia di Cremona e del Comune di Soncino. La presentazione è avvenuta giovedì 2 giugno presso Palazzo Stanga, a Cremona.  Come ha affermato l’assessore regionale Cristina Cappellini alla presentazione dell’iniziativa, la Biennale “contribuisce a sviluppare il tessuto e il fermento culturale che Soncino vanta da sempre, inoltre è un evento di respiro internazionale che permette di far conoscere le bellezze del nostro borgo al di fuori dei confini locali”. 

862