24-07-2018 ore 12:55 | Cultura - Manifestazioni
di Marilisa Cattaneo

Crema. Il gusto, la tradizione e la convivialità siedono alla benefica Tortellata cremasca

Amaretti, cedro e uva passa racchiusi nella pasta all'uovo tirata a mano. Un sapore inconfondibile che torna a deliziare il palato dei cremaschi. Dal 3 al 5 e dal 10 al 12 agosto all'agriturismo Le garzide di via Brescia nel quartiere di san Bernardino a Crema andrà in scena l'edizione numero 37 della Tortellata cremasca. Due weekend all'insegna del gusto e della tradizionale senza dimenticare la convivialità. In programma anche spettacoli teatrali, musica, arti circensi e tanto divertimento per grandi e bambini, tutto completamente gratuito.

 

Partecipazione e divertimento

La manifestazione è organizzata dall'associazione Olimpia - Cultura e sport e dall'agriturismo Le garzide con il patrocinio del comune di Crema e del Lions club Crema host. Come spiegato dall'assessore al commercio Matteo Gramignoli "sarà una bella occasione per vivere il territorio e gustare il piatto tipico. L'amministrazione comunale fa un grande in bocca al lupo". Il patron Franco Bozzi ha auspicato "una grande partecipazione per la buona riuscita della festa".

 

Ricavato devoluto in beneficienza

Anche quest'anno la Tortellata cremasca sosterrà alcune realtà del territorio quali Anfass con il progetto Io abito, il gruppo Abio per l'assistenza dei bambini in ospedale e la Rete Con-tatto che si impegna ad aiutare le donne vittime di violenza. Diego Aiolfi, titolare dell'agriturismo, ha anticipato che per le prossime edizioni, "si sta lavorando al coinvolgimento attivo delle associazioni di volontariato a cui viene destinato parte del ricavato della festa".

 

Orari e prenotazioni

Oltre al piatto tipico della tradizione le tavole saranno imbandite anche da formaggio salva con le tighe, salumi, spongarda e altre specialità. In cucina l'acqua inizierà a bollire venerdì 3 agosto dalle 19 e si potrà cenare fino alle 24. Il sabato e la domenica dalle 12 alle 14 e dalle 19 alle 24. Gli organizzatori consigliano la prenotazione al numero 331.4652879.

352