24-04-2016 ore 10:29 | Cultura - Musica
di Paola Adenti

Crema. Tansini- Duranti, concerto per due pianoforti

Domenica 24 aprile alle ore 18 presso la Sala Bottesini dell’Istituto Folcioni, il Maestro Enrico Tansini suonerà in un concerto a due pianoforti insieme al suo allievo sedicenne Gabriele Duranti. Il concerto, dal titolo Il tema con variazioni e il romanticismo di Rachmaninoff, sarà ad ingresso gratuito ed il primo di una serie di appuntamenti musicali organizzati in collaborazione con la Fondazione San Domenico, il Caffè Letterario, personalità ed enti.

 

Il Folcioni suona e risuona

Il Folcioni risuona a Crema è il titolo della rassegna che avrà inizio il 24 aprile e che si protrarrà fino al 26 giugno. È suddivisa in tre categorie che comprendono musica classica, musica moderna e grandi eventi a teatro ed avrà luogo nella Sala Bottesini o nei chiostri con aperitivo in musica. Docenti, allievi ed amici suoneranno per la città in una primavera di note. In teatro invece, la sera del 7 maggio, si svolgerà il concerto ShowCase di Jessica Sole, insegnante, interprete e cantautrice, con la presentazione del suo nuovo lavoro Tracce di me.

 

Rachmaninoff

Il programma del pomeriggio di apertura prevede l’esecuzione di brani al pianoforte di Brahms con Variazioni su un tema di Haydn, Lutoslawsky con Variazioni su un tema di Paganini e Rachmaninoff con Suite n. 1 Fantaisie Tableaux for two pianos, composta nell’800. Barcarolle, La nuit..... l'amour, Les larmes, Paques, i brani che verranno eseguiti dal Maestro Enrico Tansini, conosciuto, pluripremiato interprete e docente, e da Gabriele Duranti, giovane promessa della musica cremasca.

6

 La redazione consiglia:

cultura - Musica
Tredici pomeriggi di musica e arte, dal 15 aprile al 26 giugno, con la possibilità di gustare anche un aperitivo nei chiostri e nella sala Bottesini del San Domenico. Il tutto ad ingresso...
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato