23-11-2023 ore 18:34 | Cultura - Incontri
di Giulia Tosoni

Crema. Giornata contro la violenza sulle donne, mercatini e musica: le iniziative del weekend

Come ogni weekend la città di Crema non si ferma. Sono tante e interessanti le iniziative offerte ai cittadini, a partire dalle proposte dedicate alle donne, in occasione del 25 novembre, giornata contro la violenza di genere. Venerdi 24 alle ore 21.15 ritorna il secondo appuntamento della rassegna Je t’aime...moi non plus promossa da Amenic cinema di Crema, didicata alla figura di Jane Birkin. Presso la sala Alessandrini verrà proiettato il film Je t’aime moi non plus del regista Serge Gainsbourg. La rassegna cinematografica prevede altri due appuntamenti per dicembre: venerdì 1 e venerdì 15. L’ingresso è vincolato al tesseramento al cinematografico Amenic.

 

Improvvisazione canora - La voce donna

La rassegna Parola di donna organizza l’improvvisazione canora La voce donna a cura di Acc! Vocal Ensemble Associazione Culturale Alterjinga. Venerdì 24 alle ore 21 presso il bar del museo di Crema verrà esplorato il ruolo della voce femminile nelle varie culture. I partecipanti sono invitati a portare un testo sul tema, da cui il coro trarrà ispirazione. La prenotazione è obbligatoria via whatsapp al numero: 344.4511853.

 

Conferenza - Fisica e Filosofia

L’associazione Ipazia presenta la conferenza Fisica e filosofia, linguaggio scientifico e linguaggio naturale. Nella sala Pietro da Cemmo alle ore 21 di venerdì 24, Carlo Cosmelli, professore di fisica presso l’università La Sapienza di Roma, metterà in relazione il linguaggio scientifico e naturale partendo dal pensiero di alcuni filosofi.

 

Giornata contro la violenza sulle donne

Il programma per il 25 novembre è molto ricco. Alle ore 9 in piazza Duomo sarà presente un camper informativo della polizia di stato per sostenere la campagna di sensibilizzazione. Per le ore 10 è prevista la commemorazione alle vittime di femminicidio presso il parco a loro intitolato nel quartiere di santa Maria. Non mancano le attività, alle ore 11 la biblioteca comunale vi aspetta con Un abito dedicato a te, laboratorio creativo per adulti e bambini a cura di Valentina Lazzaro. L’arci di Ombriano propone un’iniziativa di sensibilizzazione con aperitivo, cena, musica e mostra fotografica a partire dalle ore 18. Questa giornata importante terminerà con lo spettacolo La cura – La storia vista dalle donne. Nella sala Pietro da Cemmo alle ore 21 verrà presentata l’agenda 2024 dell’associazione Donne contro la violenza Adv e saranno rappresentati teatralmente alcuni brani ispirati all’agenda stessa.

 

Musical – L’incantesimo della rosa

La compagnia teatrale I Viavai presenteranno il musical L’incantesimo della rosa, ispirato alla più bella storia d’amore della Disney, in un doppio appuntamento al teatro san Domenico: sabato 25 alle ore 20.45 e domenica 26 alle ore 15.45.

 

Concerto di beneficenza

Domenica 26 novembre Rotaract terre cremasche torna con la seconda edizione del concerto Una ruota per argo per te. Si terrà alle ore 18 presso la sala Pietro da Cemmo del museo di Crema. L’ingresso è a offerta libera.

 

Mercatini – Atmosfere di Natale

Piazza Garibaldi torna ad ospitare per la terza edizione Atmosfere di Natale, mercatino dedicato a decorazioni e addobbi natalizi. Sarà possibile acquistare regali creativi dalle ore 9 fino alle ore 19.30.

2125