23-11-2013 ore 10:48 | Cultura - Storia
di Emanuele Mandelli

L’apertura domenicale della biblioteca vedrà il 24 novembre la presentazione del libro ‘L’arrivo della ferrovia a Crema’ di Mauro Giroletti

Le aperture domenicali della biblioteca civica proseguono il 24 novembre con la presentazione del libro L’arrivo della ferrovia a Crema firmato dal cremasco Mauro Giroletti. Appuntamento alle 17 con la presentazione del volume che racconta la nascita della linea ferroviaria Treviglio – Cremona uscito in occasione dei 150 anni di storia ed edito dal Centro Ricerca Alfredo Galmozzi.

Vivere a Crema
Il volume fa parte della collana Album, una collana agile e comoda da tenere tra le mani, con lo scopo di rendere facilmente accessibile la storia di un passato sia lontano che recente, aperta a tutti gli aspetti del vivere a Crema e nel Cremasco. L’autore è molto conosciuto in ambito cremasco per la sua attività politica ed associativa.

La strada ferrata
Racconta: “Con il senno di poi, a centocinquanta anni dall’inaugurazione della linea ferroviaria Treviglio – Cremona, si può affermare che hanno sempre ragione quegli intellettuali, studiosi, ricercatori e uomini politici che, a fronte di un’accanita resistenza a livello locale e anche nazionale, hanno combattuto affinché si affermasse il principio che dalla ferrovia il territorio avrebbe ottenuto in gran parte vantaggi e non sciagure”.
465