23-08-2019 ore 19:38 | Cultura - Manifestazioni
di Nina Andreoli

Monte Cremasco. Concorso di poesia per componimenti in dialetto e in lingua italiana

La commissione biblioteca del Comune di Monte Cremasco ha pubblicato il regolamento per il concorso di poesia dialettale cremasca e italiana 2019. La premiazione sarà in occasione della tradizionale Festa di Santa Croce, domenica 27 ottobre; l’obiettivo della manifestazione è quello di mantenere viva la tradizione della poesia e favorire la cultura dialettale cremasca. Tema della manifestazione: “fatti e volti, tradizioni, leggende e costumi di vita popolare del circondario cremasco, compresi gli aspetti religioso, folcloristico e sociale”.

 

Il concorso è aperto a tutti

I partecipanti possono inviare da una a tre poesie e non si pongono limiti di metrica e di forma. A tutti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. I concorrenti, entro le ore 12 di sabato 28 settembre dovranno far pervenire al Comune di Monte Cremasco i componimenti (inediti e privi di qualsiasi segno di riconoscimento dell’autore) in una copia dattiloscritta con allegata busta anonima e sigillata contenente il modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti.

 

Commissione

La lettura delle opere finaliste e la premiazione avverranno domenica 27 ottobre, in luogo da comunicarsi. Tra le poesie pervenute verranno scelte due composizioni che, a giudizio insindacabile della commissione, verranno ritenute meritevoli di segnalazione. La biblioteca comunale istituirà premi speciali in libri.

56
Oggi al cinema
Eventi del giorno