Dopo il successo della scorsa settimana presso la casa di camperia di Crema, proseguono i campi natura estivi proposti dal Parco del Serio per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni. Il tema di quest’anno è Citizen science, ovvero la scienza fatta da noi bambini e ragazzi. Sono attualmente in corso di svolgimento gli appuntamenti alla cascina Valseriana di Ricengo. Settimana prossima inizierà l’attività al museo dell’acqua di Casale Cremasco e dal 3 all’8 luglio all’orto botanico Giuseppe Longhi di località Pascolo a Romano di Lombardia. Per coinvolgere anche l’area della bassa bergamasca, col supporto del comune di Grassobbio si terranno quattro campi, due più brevi, di soli tre giorni e due completi.
Ambiente, amicizia e cultura
Ivan Bonfanti, responsabile del settore ecologia e ambiente del Parco del Serio riassume gli obiettivi dell’iniziativa: “dagli approfondimenti sulla fauna, alle attività ambientali, la conoscenza delle piante, i giochi all’aperto, la caccia al tesoro, i laboratori scientifici, le gite in Valseriana dove nasce il fiume Serio, escursioni in bicicletta e il momento conviviale della festa finale con i genitori”. I ragazzi e le ragazze possono “esplorare l’ambiente, scoprire flora e fauna, ma anche elementi di interesse storico, architettonico, paesaggistico presenti nel Parco. Toccare con mano il loro territorio, prendere coscienza di ciò che c’è vicino ai loro luoghi di residenza, che spesso però non si conosce”.
Il fiore all’occhiello
Per il presidente Basilio Monaci, i campi natura estivi sono “il fiore all’occhiello del Parco da 20 anni, perché si tratta di esperienze molto apprezzate dalle famiglie e ovviamente dai bambini e dai ragazzi, che possono trascorrere una settimana di vacanza in un modo diverso dal solito, in mezzo alla natura”. Dal 9 luglio invece inizierà Vediamoci sul Serio, rassegna organizzata in collaborazione col comune di Romano di Lombardia: il ricco cartellone prevede spettacoli, giochi, cultura e musica.