23-05-2023 ore 16:12 | Cultura - Musica
di Giovanni Colombi

'Musica in corte', dal 30 maggio nei palazzi nobiliari della città nel segno di Donizetti

Dal 30 maggio al 20 giugno si svolgerà a Crema la quarta edizione del festival “Musica in corte”, sotto la direzione artistica del violinista Alessio Bidoli e con il supporto della Pro Loco e dell'Associazione popolare Crema. Ogni martedì, alle ore 21, attraverso concerti di musica classica, si potrà riscoprire il patrimonio artistico-architettonico di quattro tra le più belle dimore storiche di Crema che, esclusivamente per questa occasione, apriranno il loro cortili al pubblico.

 

Vicinanza artistica con Bergamo e Brescia

“L’edizione di quest’anno – spiega il presidente della Pro Loco, Vincenzo Cappelli - apre ancora una volta la possibilità di partecipare a quattro esaltanti momenti di grande musica, proposti dal direttore artistico Bidoli. Il programma presenta una variegata offerta musicale raccordata alla città di Bergamo – Brescia, capitali della Cultura italiana 2023, entrambe le città accumunate con Crema per quasi quattro secoli, sotto il governo di Venezia. Inserita nel suggestivo scenario dei nobili palazzi seicenteschi di Crema, la manifestazione potrà esaltare e catturare sonorità amiche, interpretate da virtuosi musicisti di fama internazionale”.

 

Il programma
I quattro eventi vedranno impegnati: il 30 maggio il Trio Mariozzi, con brani per clarinetto, violoncello e pianoforte di Brahms, Beethoven e Rota ; il 6 giugno Gaetano Di Bacco e Giuliano Mazzoccante, con un repertorio per sassofono e pianoforte della prima metà del ‘900 di Decruck, Milhaud, Creston e Gershwin; il 13 giugno Leonardo Colafelice, con parafrasi di opere di Verdi, Rossini, Bellini trascritte per pianoforte da Liszt ; il 20 giugno Massimo Spada e il quartetto d’archi costituito da David Romano, Matteo Baldoni, Carlotta Libonati e Alessio Pianelli, con brani di Rachmaninov e Taneev. Filo conduttore delle quattro serate sono alcune composizioni di Gaetano Donizetti, a conferma della vicinanza artistica della città con Bergamo e Brescia. Come tutti gli anni, alcuni tra i più bei cortili dei palazzi nobiliari cittadini per l'occasione vengono messi a disposizione della musica e aperti al pubblico: Benzoni, Marazzi, Premoli Pozzali e Terni De Gregory. I concerti sono tutti a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

2115