In una Sala Pietro da Cemmo stracolma si è svolta la tredicesima edizione della Giornata della Musica, momento d’incontro fra tutte le esperienze musicali realizzate dagli operatori della Scuola Monteverdi di Crema nei vari plessi scolastici.
Orgoglio musicale
Protagonisti della serata sono stati gli oltre 150 alunni di alcune classi in cui opera la Monteverdi. Fra le autorità presenti, l’assessore all’Istruzione della provincia Paola Orini che, nell’elogiare l’importanza dell’iniziativa e del “far musica insieme”, ha sottolineato l’enorme valenza della musica nella crescita e nello sviluppo psicofisico del bambino concludendo il suo intervento con un incoraggiante: “Sono molto, molto orgogliosa di tutti questi bambini”.
I presenti
Accompagnati dai propri insegnanti, i piccoli musicisti hanno eseguito in modo impeccabile vari brani sotto la guida del maestro Andres Caicedo. La sicurezza, la bravura e l’entusiasmo dei vari gruppi han contagiato tutti, strappando continui applausi e coinvolgendo il pubblico anche durante le esecuzioni. Ogni classe è stata premiata con materiali didattici, dolci, diploma di partecipazione ed un attestato di partecipazione personalizzato per ogni alunno. Hanno partecipato le scuole di: Madignano, Bagnolo Cremasco, Chieve e Vaiano Cremasco.