23-04-2022 ore 16:27 | Cultura - Itinerari
di Gloria Giavaldi

Crema aspetta il 25 aprile. Il weekend brilla d'entusiasmo in barba al cielo grigio

Con l'inaugurazione della mostra dedicata alla collezione di Paolo Stramezzi, allestita presso le sale Agello del museo civico di Crema inizia un affascinante viaggio nella storia dell'arte: dal padre del Rinascimento lombardo Vincenzo Foppa alla metà del secolo scorso. La mostra resterà visitabile fino al 15 maggio secondo i seguenti orari: martedì dalle 14.30 alle 17.30, da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. Potrebbe bastare questa prima notizia ad illuminare un sabato grigio, ma Crema culturalmente non ama sedersi sugli allori. Il calendario anche per questo fine settimana è ricco di proposte. Lo ha dimostrato l'inaugurazione, questa mattina, di T come terra, la mostra grafica e fotografica di Debora Zamboni e Mario Albergati. L'esposizione gode del patrocinio del Parco del Serio e del comune di Crema. Tra opere kimono e fotografie, l'occasione è buona per osservare il paesaggio lombardo da un'altra prospettiva. Stasera poi grande appuntamento alle ore 21 al san Domenico per la data zero di Bianca Atzei. I primi 100 che si presenteranno avranno, oltre all'ingresso omaggio, anche la possibilità di incontrare la Iena Stefano Corti.

 

Domenica 'gustosa'

Venendo alle proposte più gustose nel vero senso del termine: domani dalle 8 alle 12 presso la quarta pensilina di via Verdi torna il mercato di Campagna amica. Nello stesso posto ma fino alle 12.30 si terrà anche il mercato degli ortaggi a cura dell'associazione Le terre del Cremasco. Dopo il pranzo, per la passeggiata domenicale si può approfittare dell'apertura di Palazzo Zurla De Poli, la casa del Rinascimento cremasca di via Tadini, che, tra l'altro, oltre ai consueti tour guidati propone un aperitivo particolare per scoprire i segreti del palazzo nella stagione della fioritura. Per informazioni inviare una mail a [email protected]

 

La festa della Liberazione

Alle 17 di domani, domenica 24 aprile, per entrare nell'atmosfera tipica delle celebrazioni per la Festa della liberazione, apre sotto i chiostri del centro culturale sant'Agostino la mostra sui dodici principi fondamentali della nostra Carta costituzionale. Realizzata dalla fondazione Don Milani, l'iniziativa vedrà la partecipazione degli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di Crema. Il 25 poi, oltre alle celebrazioni istituzionali con la consueta deposizione della corona d'alloro presso il famedio di piazza Duomo, si terrà una vera e propria festa in musica. Appuntamento alle ore 17.30 al teatro san Domenico con l'orchestra MagicaMusica, formazione musicale composta da persone con e senza disabilità diretta dal maestro Piero Lombardi. Dopo il secondo posto a Tu si que vales e l'esibizione dinnanzi al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, i magici musicisti suoneranno al san Domenico, invitati dal Comitato per la promozione dei principi della Costituzione italiana, in un concerto a sostegno dei profughi ucraini. Il concetto è chiaro: anche questo fine settimana, in barba al cielo grigio, fermi non si sta.

2818