23-03-2025 ore 13:20 | Cultura - Musica
di Giovanni Colombi

Banda di Ombriano e il concerto a favore dei Pantelù: Crema ha risposto con il cuore

Ieri, sabato 22 marzo, presso il teatro san Domenico di Crema si è tenuto il concerto benefico a favore dell'associazione Pantelù. L’evento, organizzato con il contributo del Gran Rondò di Crema, ha visto protagonista il Corpo bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano, che ha suonato con straordinaria generosità e passione, regalando al pubblico un concerto indimenticabile. Con il loro talento e la loro dedizione, i musicisti hanno offerto una serata di altissimo livello artistico, mettendo la loro musica al servizio di una causa nobile.

 

Il programma
La serata si è aperta con Busy Bee, Soaring with John Williams, Disney Festival, Jitterbug e American Graffiti. Dopo una breve pausa, il secondo tempo ha visto l’esecuzione del Carnevale di Venezia, interpretato con incredibile maestria dalla talentuosa Chiara Bignamini, Puszta, Lawrence of Arabia e The Valencian Widow. Il momento più toccante è arrivato con le ultime note del concerto: il brano Amazing Grace è stato eseguito in dedica a Gilda, moglie di Renato Stanghellini, presidente onorario e fondatore dell’associazione Pantelù, recentemente scomparsa.
 

La solidarietà
L’eccezionale esibizione del Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano diretti dal maestro Roberta Patrini, non è stata solo un dono per il pubblico, ma anche un gesto di grande altruismo. I musicisti hanno scelto di suonare con il solo desiderio di sostenere una causa benefica, permettendo che l’intero ricavato del concento, pari a 1.000 euro, fosse destinato all’associazione Pantelù, che come sempre utilizzerà queste risorse per aiutare chi ne ha più bisogno. Come sottolineato da Stanghellini, “la serata è stata qualcosa di speciale. Vedere così tante persone riunite qui, sentire il calore della loro presenza e il loro affetto, è stato per noi un dono immenso. Il vostro sostegno è la dimostrazione che la solidarietà esiste ancora e che insieme possiamo fare davvero la differenza. Noi Pantelù siamo nati per aiutare chi ha bisogno, e quello che ci avete donato questa sera verrà a sua volta trasformato in aiuto per gli altri. È un circolo virtuoso, fatto di generosità, vicinanza e amore per il prossimo”.