23-03-2022 ore 15:26 | Cultura - Crema
di Denise Nosotti

Galilei: attestati agli studenti per il progetto guida contro la dipendenza dai videogiochi

Gli studenti della classe seconda B dell’I.I.S. Galilei di Crema sono stati insigniti di un attestato per la partecipazione al progetto contro le ludopatie in età adolescenziale. Nello specifico, si è trattato di un percorso, iniziato mesi fa, su come usare responsabilmente i video giochi per non incorrere in una vera e propria forma di dipendenza. L’iniziativa è stata sviluppata dall’insegnante di diritto Federica Griso insieme a quattro studenti di classe quinta: Roberto Sacchi, Giorgia Netti, Carlotta Bertolasi e Anwar Zarrai, i cosiddetti 'Peer' e il consultorio diocesano cremasco, rappresentato per l’occasione da Veruska Stanga. La cerimonia di consegna degli attestati è stata presieduta dalla dirigente scolastica Paola Orini. “L’istituto va al di là della didattica tradizionale, affrontando iniziative legate anche al tema della salute”. 

 

Percorso volontario per i Peer

Gli studenti di quinta hanno assunto il ruolo di ‘Peer’ ovvero di guida volontaria, e di sostegno alla pari. Il progetto, sviluppato in orario extra scolastico, è stato validato da Ats su come prevenire comportamenti a rischio. Sono stati affrontati diversi campi in cui spaziano i video games: tempo, pro e contro, forma di intrattenimento che richiede denaro. “Il percorso - ha evidenziato Stanga - si incentra sui ragazzi di 15/16 anni, i maggiori fruitori di video giochi. Abbiamo riflettuto anche insieme ai genitori su come utilizzarli e dare regole”. Il prossimo step è quello di coinvolgere gli istituti comprensivi, specialmente, le secondarie di primo grado, per parlare di questa tematica. Hanno già dato l’adesione: l’istituto comprensivo di Pandino, Bagnolo Cremasco e Trescore Cremasco.

 

I premiati

I primi a ricevere l’attestato sono stati proprio i ragazzi ‘Peer’ seguiti dai partecipanti: Nicolò Ardemagni, Simone Motta, Lorenzo Nola, Riccardo Piacentini, Jacopo Pietra, Valerio Rossi, Luca Scolamacchia , Luca Silva, Riccardo Compagno, Mirea Chignoli, Alessandro Tadi, Nicolas della Torre, Daniele Dognini, Marco Fugazza, Davide Gaiotto, Nicola Lesina, Tommaso Brusaferri, Cravero Simone, Sean Fajardo, Paolo Bonizzi, Veronica Carelli, Dimitri Calugaru, Alessandro Davì, e Cesare Dalè

2090