23-03-2020 ore 10:30 | Cultura - Musica
di Ezequiel Montanìa

La Cura. Un'unica voce. Serata social degli artisti cremaschi e dell’alto cremonese

Continuano le serate social in diretta Facebook del mercoledì sera, pensate dalla trasversale comunità di artisti cremaschi e dell'alto cremonese per cercare di alleviare le ansie e le limitazioni della quarantena. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 25 marzo, in diretta concomitante sulle pagine Facebook di Alice nella città, Sussurrandom, Arci Ombriano, Arcipelago Cremona, Il Paniere, tutte realtà del circuito culturale che stanno facendo filiera per sostenere e convogliare le proposte culturali rimaste "possibili" nella situazione di attuale emergenza. 

 

La Cura

La serata si presterà ad una diretta pensata per presentare il video realizzato da 14 musicisti impegnati in una toccante versione de La Cura di Franco Battiato. Lunga e doverosa la lista dei partecipanti: Denis Guerini, Mattia Manzoni, Francesco Guerini, Paolo Cella, Luca Angelini, Paolo Parietti, Marco Torriani per la parte musicale e Licia Pini, Paolo Losco, Maura Tomei, Elisa Tagliati, Simone Bianchessi, Maurizio Vaiani ed Emanuele Mandelli per quella cantata. Video a cura di Elisa Tagliati ed editing audio a cura di Luca Angelini.

 

La quarantena

Ognuno ha contribuito dalla quarantena. La serata sarà introdotta da Umberto Bellodi, che dalle pagine di Alice nella città ha attivato già da una settimana la striscia quotidiana Norton in onda ogni sera alle 20.30. Durante la serata interverranno alcuni dei musicisti che hanno contribuito alla realizzazione del video e altri ospiti in via di definizione tra cui, confermato, il saluto e l'incoraggiamento del sindaco di Crema, Stefania Bonaldi.

2421