23-03-2018 ore 19:38 | Cultura - Teatro
di Rebecca Ronchi

Tess. Aism e Racchetti in scena. Il ricordo di Lucia Piloni, la condivisione delle emozioni

Con lo spettacolo mAi Smesso di sorridere, entra nel vivo la settima edizione del Teatro di esperienza sociale e solidale (col patrocinio del Comune e la partecipazione della Pro Loco). La rassegna ideata e diretta da Fausto Lazzari sabato 24 marzo, ore 21, porterà in scena al Galilei di Romanengo una serata per conoscersi, condividere e capirsi.


Teatro per costruire relazioni

Protagonisti saranno il gruppo operativo Aism, l’associazione italiana sclerosi multipla del Cremasco e gli studenti della classe 3 C del liceo economico sociale del Racchetti di Crema. Presidente e anima pulsante dell’Aism è stata Lucia Piloni. Insieme a Lazzari, agli iscritti dell'associazione e agli studenti del liceo ha fermamente creduto nella possibilità di creare una nuova e forte energia culturale grazie al teatro, alla sua capacità di informare, sensibilizzare e costruire relazioni. Tra parole, immagini, gestualità e musica, verrà sviluppato il tema delle emozioni più intense, narrate attraverso l'esperienza condivisa di storie personali, in una costante relazione tra generazioni.


La sclerosi multipla

Dopo la presentazione della sclerosi multipla da parte della dottoressa Maria Teresa Ferrò, Responsabile del centro di Neuroimmunologia dell’Asst di Crema, sul palco si alterneranno le studentesse, gli studenti e gli iscritti Aism, in una scaletta articolata in tanti spunti per una riflessione comune. Eleonora, Fernanda, Mara, Paolo, Simonetta, Giusy, Laura, Pietro, Maria Teresa, Irene, Lucia, insieme a Giulia, Benedetta, Riccardo, Emily, Erica, Camilla, Valery, Melissa, Paolo, Lavinia, Alessia, Gaia, Nancy, Sara, Elisa, Virginia, Anastasia, Sabrina e Fausto.

 La redazione consiglia:

cultura - Teatro
Doppia notizia per gli amanti del palcoscenico. Il teatro di esperienza sociale e solidale, diretto da Fausto Lazzari e patrocinato dal Comune di Romamengo con la collaborazione della locale Pro...
cultura - Teatro
Per l’inaugurazione della settima edizione di Tess, all’auditorium Galilei di Romanengo ieri sera nemmeno un posto libero. La manifestazione, diretta da Fausto Lazzari, è stata...