Il Pop-Hoolista Tour di Fedez ha letteralmente sbancato Milano, con due serate da tutto esaurito al Mediolanum Forum. Per l'occasione, il giovane rapper ha ospitato sopra un palco rotondo, avveniristico, piazzato al centro dell'arena, alcuni ospiti, da Noemi – prima ovazione per il duetto su L'amore eternit - a Francesca Michielin, fino al vincitore dell'edizione 2014 di X Factor, Lorenzo Fragola per intonare The Reason Why.
Concept show
Il pubblico – 13 mila persone ieri sera secondo gli organizzatori - ha decisamente apprezzato lo spettacolo, costruito con una grande attenzione all'utilizzo della parola e impreziosito dal sapiente utilizzo di videowall. Il concept show è costruito per aree tematiche, a partire dal concetto di populismo, con filmati che ripropongono le critiche ricevute da Matteo Salvini e Maurizio Gasparri e gli apprezzamenti di Alessandro Di Battista e Dario Fo.
Amore e media
I testi dell'artista milanese affrontano temi sociali e forniscono un'interpretazione decisamente poco accomodante del mondo televisivo: durante l'esibizione di Non c'è due senza trash viene proiettata un'immagine della Madonna con il volto di Barbara D'Urso, durante Cardinal Chic campeggia un gigantesco Rolex con un crocifisso a scandire i secondi. Non manca il medley sull'amore, dal sesso a pagamento - Pensavo fosse amore e invece... - all'amore in crisi - Love cost – fino alle relazioni web - Voglio averti account - ed all'amore da fumetto: Olivia Oil.
Televisione e travestimenti
Dopo la riproposizione di 'vecchi brani', Ti vorrei dire e Jet set, miscelati ai Blink 182, Fedez analizza i grandi protagonisti del mondo televisivo nostrano - Non c'è due senza trash – con i mascheroni di Bruno Vespa, Emilio Fede, Belen. Tra le animazioni del fumettista Dr. Pira ed uno stage diving all'interno di una sfera trasparente, non mancano i trasvestimenti, dal Superman rosa fluorescente all'assorbente di Vivere in campagna pubblicitaria, che ha in Alfonso Signorini l'immagine simbolo.
Il grande finale
Il finale riserva una versione acustica di L'hai voluto tu, con Fedez alla chitarra ed il suo manifesto politico-artistico: Si scrive schiavitù si legge libertà. Un esempio? “Discorsi sull'umanità ne sento di tutti i tipi ma non siamo umani, siamo scimmie avvolte in bei vestiti”. Platea in visibilio per Magnifico e Cigno Nero, cantate da Francesca Michielin in un Forum illuminato a giorno dai flash dei fan.