23-02-2019 ore 20:22 | Cultura - Manifestazioni
di Giovanni Colombi

Carnevale cremasco, domenica la sfilata dei carri. Tra gli ospiti le maschere di Venezia

Tutto pronto per domenica 24 febbraio quando, a partire dalle ore 14.30, nel circuito di porta Ombriano si svolgerà la prima sfilata dei grandi carri allegorici del Carnevale Cremasco. Saranno presenti il gruppo musicale Forteza di Verona, il gruppo folcloristico boliviano Danza Pujllay, il gruppo di maschere veneziano Maskerrando e una selezione di costumi del carnevale di Alba Adriatica, quest'ultimi ricevuti oggi in comune dal sindaco Stefania Bonaldi.

 

I carri in gara

A farla da padrone saranno i Barabét che ne hanno realizzato uno sulla leggenda di Robin hood, uno intitolato C’era una volta… , di stampo sociale, e sulla “voglia di tornare a leggere”. Il terzo è Dura fa i supereroi, animato da Alessandro Bosio. L'ambiente sarà il soggetto del carro dei Pantelù sull’inquinamento Salviamoci - l’Arca di Noè, mentre Gli Amici ne hanno costruito uno per lanciare un Sos, salviamo i ghiacciai. Gli ultimi due sono del comitato - allestito dai Barabèt e animato dal Teatro dell’Arte di Crema, con maschere storiche italiane – e di Crema Comix: s’intitola Il dirigibile. Si potrà accedere alla sfilata pagando l'ingresso di 8 euro, 6 euro per i gruppi, gratis i bambini fino a 8 anni, 4 euro dai 9 ai 14 anni.

 

Camperisti, gonfiabili e street food
Come da tradizione si svolgerà il sedicesimo raduno dei camperisti. Il 24, 25 e 26 febbraio, in via Crespi il 3C camper club Crema accoglierà una quarantina di ospiti, anche nel fine settimana successivo. Oltre ai tradizionali mercatini in piazza Duomo – dalle ore 9 alle 19 - ai giardini di Porta Serio spazio allo street food (dalle 11 alle 21).

848