23-02-2018 ore 15:20 | Cultura - Mostre
di Diego Meis

Crema. Stone painting, le foto dipinte dalla pietra leccese in mostra al san Domenico

Una risma di fotografie dimenticate in un'ex cava di pietra si trasformano in opere d'arte. Nasce così Stone painting, mostra itinerante che da Lecce approda alla fondazione san Domenico di Crema. L'inaugurazione sarà sabato 24 febbraio alle ore 17 nella galleria Arteatro, l'esposizione sarà visitabile fino a domenica 11 marzo. Ingresso libero.

 

Magia della pietra

Fotografie trasformate dal contatto con la pietra leccese. Questa la magia che dà vita alla mostra: la trasformazione di colori e superfici nasce dall'interazione tra la carta fotografica e l'atmosfera della cava, intesa come sinergia tra aria, luce e micro organismi della pietra. La mano della natura modifica le figure e i colori, creando opere uniche da leggere come tele astratte.

 

Due foto inedite per Crema
In occasione della mostra presso il san Domenico saranno esposte due fotografie inedite, messe all'interno della cava in occasione dell'invito della Fondazione. Le immagini originali ritraggono il convento dei domenicani di Lecce, nella ricerca di una connessione con Crema e con l'ex convento domenicano in cui saranno esposte per la prima volta.

Oggi al cinema