23-01-2024 ore 09:27 | Cultura - Teatro
di Giulia Tosoni

Crema. Al teatro san Domenico va in scena 'Shakespeare in rock', il musical di Max Forleo

Ancora qualche posto disponibile per lo spettacolo Shakespeare in rock – Faide e amori durante la Guerra delle Due Rose in programma il 28 gennaio alle ore 21. L’opera scritta sarà diretta ed interpretata dal cantautore Max Forleo e si ispirerà agli avvenimenti narrati nella tetralogia minore di William Shakespeare, cantando in prima persona le vicende, le ambizioni e gli amori dei protagonisti di quella che viene descritta nei libri di storia come la guerra delle due rose.

 

La tetralogia shakespeariana

“Lo spettacolo è nato dieci anni fa quando scrissi il brano Riccardo III, perché mi piaceva il personaggio", spiega Max Forleo, che si è occupato di regia, testi e musica: "ho deciso in seguito di comporre un concept album rispetto all’opera di Riccardo III e poi ho pensato fosse una buona idea farlo di tutta la tetralogia di Shakespeare quindi ho scritto altri due capitoli rispetto ad Enrico VI, poi l’opera si è arenata ed è stata ripresa solo nel 2023 da una produzione”.

 

La storia in 15 atti

Lo spettacolo riassume in quindici capitoli i fatti storici dei personaggi coinvolti, intervallando narrazione e letture dell’opera shakespeariana alle canzoni, che da sottofondo assumono poi un ruolo di primo piano, dando voce ai personaggi insieme al cast dei ballerini. Un unicum che ci proietta nelle storie raccontate dai protagonisti stessi, facendo vivere allo spettatore quelle che potevano essere le loro ambizioni, dubbi, amori e faide.

 

Un musical all'inglese

Storia, letteratura e musica di matrice anglosassone si fondono quindi in uno spettacolo unico. Il musical sarà interpretato da Riccardo Cicogna, attore di cinema “proprio britannico”, come lo definisce Max. Le coreografie di ballo saranno interpretate da Jessica Aiello, ballerina e attrice per la Scala di Milano, nonché protagonista della maggior parte dei musical in scena in Italia. 

1868