23-01-2021 ore 10:33 | Cultura - Incontri
di Sara Valle

San Bernardino. Festa di san Giovanni Bosco: la settimana degli oratori si fa online

Sarà una settimana degli oratori smart, quella in programma da domenica 24 a domenica 31 gennaio presso le parrocchie di san Bernardino e Vergonzana in occasione della festività di san Giovanni Bosco, patrono degli oratori e dei giovani. Come spiega il parroco don Lorenzo Roncali: “la situazione di emergenza sanitaria ha duramente colpito anche gli oratori, che, fatta salva la pausa estiva, hanno dovuto rimodulare in toto la loro attività. Nonostante questo non hanno mai perso la loro funzione principale: quella di essere un riferimento per le comunità. Lo sono anche oggi e questa ricorrenza servirà a ricordarlo”. La festa si apre domenica 24 gennaio con la messa delle ore 10 animata dai gruppi del catechismo delle medie. Seguirà “una sorpresa travolgente”. In quell'occasione, dalle 8.30 alle 16, è prevista la vendita delle tegole valdostane. Il ricavato sarà destinato all'avvenuta ristrutturazione del tetto della chiesa parrocchiale di san Bernardino.

 

Gli incontri

Diversi gli incontri di confronto. Lunedì 25 gennaio alle ore 20.30 appuntamento online per gli adolescenti con don Lorenzo Roncali sulla piattaforma Meet. Il giorno seguente, martedì 26 gennaio alle ore 21 un momento di riflessione dal titolo Oratorio: una risorsa preziosa per le nostre comunità in compagnia di don Stefano Savoia, curato della parrocchia di Ombriano e responsabile della Pastorale giovanile e oratori della diocesi di Crema. Mercoledì 27 alle ore 20 messa a Vergonzana animata dalle famiglie sotto la protezione di don Giovanni Bosco. Giovedì 28 alla stessa ora adorazione eucaristica con rosario e vespro, seguita dalla messa serale delle 20.45.

 

Le celebrazioni

Venerdì 29 doppio appuntamento: alle 15 è prevista l'adorazione eucaristica, alle 20.30 la veglia diocesana degli oratori, in diretta dalla cattedrale di Crema sul canale Youtube della Pastorale giovanile. Sabato 30 gennaio non ci sarà la tradizionale fiaccolata. Al suo posto, alle ore 20.30, un breve incontro di preghiera con la consegna del dono di don Bosco. Seguirà il lancio delle lanterne. Domenica 31 gennaio si chiude in bellezza: alle 10 a san Bernardino santa messa solenne nella festa di san Giovanni Bosco presieduta dal vescovo Daniele Gianotti con la presentazione dei bambini della prima confessione. Alle 15 grande tombolata online su Meet. Un'attenzione particolare è, come sempre, riservata ai giovani. “Da venerdì 22 a venerdì 29 gennaio – spiega don Lorenzo – alle ore 20.30 in chiesa a san Bernardino è previsto un momento di preghiera per la nostra gioventù”. L'obiettivo è “sentirci comunità per andare avanti con gioia e speranza anche in questa difficile situazione”.

739