22-12-2021 ore 17:35 | Cultura - Teatro
di Gloria Giavaldi

Crema. Le proposte natalizie del teatro san Domenico sono 'un premio per i cremaschi'

Due sold out sono meglio di uno. Oltre 400 biglietti staccati per due domeniche e più di 100 abbonamenti sottoscritti dicono solo che “la gente vuole tornare a teatro”. Lo afferma con un certo orgoglio il direttore artistico del teatro san Domenico Franco Ungaro “la stagione Incroci è partita nel migliore dei modi”. Era stata presentata come la stagione del sorriso, del gioco e della leggerezza, ma anche delle aspettative: “nostre, del pubblico e degli artisti”. Non sono state deluse. “Siamo molto contenti. Per questo abbiamo deciso di dare un vero e proprio premio ai cremaschi che tanto desiderano tornare a teatro”. Si tratta delle promozioni natalizie. Meglio, dei pacchetti regalo proposti dal teatro.

 

Danza a teatro

Dopo Coppia aperta, quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame con Chiara Francini ed Alessandro Federico e l'entusiasmo travolgente dei Black blues brothers è “tempo di continuare a sorridere, ma pensando al tempo natalizio che ci apprestiamo a festeggiare”. Per farlo al meglio tante sono le alternative offerte dalla Fondazione così da soddisfare i gusti e le esigenze di tutti. Si parte con Bianco Natale, due spettacoli al costo di 40 euro. E che spettacoli: “Felliniana e Se non posso ballare. Il primo, in programma per domenica 16 gennaio alle ore 17.30 è la celebrazione dell'universo di Federico Fellini attraverso le coreografie di Monica Casadei. Un mix di danza e circo contemporaneo, un viaggio tra sogno e realtà sulle indimenticabili musiche di Nino Rota per il Maestro. Un omaggio alla storia del cinema e della musica italiana pieno di coreografie euforiche e frizzanti. “Uno spettacolo per tutti”. Se non posso ballare, non è la mia rivoluzione, in scena domenica 6 febbraio alle ore 21 porta sul palco donne valorose che hanno segnato la storia, ma che spesso vengono dimenticate. Un viaggio nel tempo pieno di successi e di fatiche, di coraggio e di forza. Le protagoniste sono tante. Per tutti i tempi. Si susseguono sul palco una dopo l'altra. Fanno rumore. Ballano e lasciano il segno. Si fanno ricordare. Una di loro le racconta, le celebra, le fa rivivere: è Lella Costa. Lo spettacolo è ispirato al Catalogo delle donne valorose di Serena Dandini.

 

Parola d'ordine: divertimento

Se non posso ballare apre anche la promozione Feliz Navidad: quattro spettacoli a 60 euro. Oltre al viaggio in rosa a cura di Lella Costa, anche Pigiama per sei, le Gattoparde e Illogical show. Andiamo con ordine. Pigiama per sei è in calendario per domenica 20 febbraio alle ore 17.30. Il cast è tutto un programma: Laura Curino, Antonio Cornacchione, Max Pisu e Rita Pelusio. Uno spettacolo di Marc Camoletti con la regia di Marco Rampoldi. Tutto parte da un triangolo: lui, lei e l'altra. Ma poi diventa un rombo, ché gli amanti sono di più. E poi un poligono in un continuo crescere di equivoci e risate fino alla ciliegina sulla torta. Le Gattoparde, sul palco del san Domenico domenica 6 marzo alle ore 17.30, vi invitano “all'ultima festa prima della fine del mondo”. Uno spettacolo che è un'invenzione, non un adattamento come il titolo potrebbe far pensare. Meglio, pura follia in forma di teatro. Le Gattoparde sono drag queen, avvolte dalla musica. “Ultime esponenti di una classe nobile (leggi: intellettuale) in via di estinzione, oppure creature multiformi e spudorate, che attraversano i tempi cambiando pelle e pelliccia? Rivoluzionarie o reazionarie? Vincitrici o vinte? O ancora, forse, figure nuove, alla vigila di un cambiamento epocale?”. Illogical show, in programma domenica 3 aprile alle ore 17.30 è uno spettacolo surreale. Nessuna scenografia, solo tre attori legati da un fluido continuo di situazioni comiche su musiche improbabili e con danze assurde.

 

Il teatro per tutti

Le restanti promozioni Happy Xmas e Jingle Bells prevedono rispettivamente 5 spettacoli a scelta al costo di 100 euro dei rimanenti della stagione Incroci e tre spettacoli al costo di 12 euro nelle domeniche per le famiglie a cura di Teatroallosso. La proposta per grandi e piccini, in particolare, comprende: l'Usignolo di Chiara Carlorosi e Marco Vergati adatto a bimbi dai 5 anni in su, in programma domenica 9 gennaio alle ore 16.30. Abbracci, sul palco il 23 gennaio alle ore 16. Vedrà per protagonisti due panda e tanta dolcezza per riflettere sulla potenza comunicativa di un gesto semplice. Per bambini dai 3 ai 10 anni.E Accadueo in scena domenica 30 gennaio alle ore 16. Un'occasione per conoscere l'importanza dell'acqua, una risorsa di cui bisogna aver cura. “Così – chiude Ungaro – abbiamo cercato di andare incontro a tutti. Ché il teatro ora vuole spalancare le porte ed abbattere le distanze”.

1018