22-11-2022 ore 18:36 | Cultura - Itinerari
di Gloria Giavaldi

Un viaggio smart nell'arte cremasca e uno sguardo nuovo su Crema: è Natale in Pro loco

Dalla Chiesa di santa Maria delle Grazie fino alla Basilica di santa Maria della croce per vivere lo splendore del Natale conoscendo l'arte del '500 a Crema. La Pro loco guidata da Vincenzo Cappelli propone un audio tour particolare fruibile attraverso Qr code: “verranno descritte da una voce narrante le varie chiese, il loro contesto d'appartenenza, le opere d'arte. E i video, curati da Michele Mariani, celebreranno la bellezza dell'arte. L'itinerario, come anticipato, si apre presso la chiesa di santa Maria delle Grazie dove ammirare L'adorazione dei Magi di Gian Giacomo Barbelli, proseguirà presso la chiesa di santa Trinità, dove si trova Natività di Callisto Piazza. Tappa poi alla cattedrale per L'adorazione dei Magi di Gian Paolo Cavagna e, infine, alla Basilica di santa Maria della Croce dove si possono osservare Adorazione dei pastori e Adorazione dei Magi, di Antonio Campi e Bernardino Campi. Pochi chilometri più in là è consigliata tappa al presepe dei Sabbioni. “Si tratta – spiega il presidente della Pro loco Vincenzo Cappelli – di una nuova opportunità attrattiva che ci vede al passo coi tempi e che ha arricchito la proposta natalizia elaborata dall'amministrazione comunale”.

 

Incontri artistici

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con la Commissione per Arte sacra della Diocesi di Crema, il comune e l'associazione Libera Artigiani. “Così facendo rendiamo smart la nostra proposta e facciamo in modo che la bellezza sia a portata di tutti e di ciascuno. L'itinerario proposto intende richiamare anche turisti provenienti dai territori vicini”. Nello stesso solco verranno previsti anche incontri artistici uniti a brevi sonate d'organo con Matteo Facchi. Il primo appuntamento si terrà domenica 4 dicembre alle ore 16 in cattedrale con le note del maestro Alberto Dossena, giovedì 8 dicembre alle ore 16 appuntamento nella chiesa di santa Maria delle Grazie, sabato 10 tappa alla basilica di santa Maria con la partecipazione dell'organista Alessandro Lupo Pasini e domenica 18 dicembre presso la chiesa della Santissima Trinità con il maestro Marco Fracassi.

 

Crema on air

Un'altra novità, pensata per rendere più smart la città, è la webcam finalmente funzionante che consente di visionare piazza Duomo 24 su 24. “Uno sguardo nuovo sulla nostra bella città, che ci consentirà di focalizzare l'attenzione anche sul flusso turistico. È attiva da poche ore, ma abbiamo già ottenuto molte visualizzazioni. La webcam è posizionata su una finestra del palazzo comunale, nei pressi dell'edicola. Offre una visuale completa sulla piazza fino alle Quattro vie. È stata creata grazie all'importante contributo di Luciano Bassanesi.

2883