22-11-2021 ore 20:37 | Cultura - Libri
di Gloria Giavaldi

Altrestorie, dal 23 novembre torna il festival letterario per bambini, famiglie e scuole

Una festa di libri e di storie per bambini, ragazzi, famiglie e insegnanti. È pronto a tornare Altrestorie, il festival delle passioni civili e dei sentimenti sociali elaborato dalla cooperativa sociale Equilibri e dalla casa editrice Uovonero per il Comune di Crema. La settima edizione, tra presentazione di libri, letture e narrazioni, si terrà nelle librerie della città dal 23 al 25 novembre. Ideato da Eros Miari con la collaborazione di Alessandra Baschieri, Lorenza Pozzi e, per la parte grafica, Peppo Bianchessi, Altrestorie è reso possibile grazie al contributo di Fondazione Cariplo , Sodexo Italia , Banca cremasca e mantovana, Azienda farmaceutica municipalizzata di Crema. Torna, dopo lo stop imposto dalla pandemia con l'intento di risvegliare passioni civili e sentimenti sociali, recuperando quella dimensione di comunità andata smarrita nel periodo di lockdown. Il programma è stato presentato oggi in conferenza stampa dagli organizzatori. Presenti anche il sindaco di Crema Stefania Bonaldi e l'assessore alla cultura Emanuela Nichetti.

 

Tre incontri a Crema

Il primo incontro, in programma martedì 23 novembre alle ore 18 presso la libreria La storia, vedrà come ospiti gli autori Mario Boccia e Sonia Maria Luce Possentini con il testo La fioraia di Sarajevo (Orecchio Acerbo editore). Mercoledì 24 alle ore 18 la libreria Mondadori ospiterà Daniele Zovi con Alberi sapienti, Antiche foreste (Utet) e Autobiografia della neve (Utet). Chiude giovedì 25 novembre sempre alle 18 presso la sala Alessandrini l'incontro con Enaiatollah Akbari e Fabio Gelda autori di Nel mare ci sono i coccodrilli e di Storia di un figlio andata e ritorno. Come spiega Miari “questi tre incontri rivolti ad un pubblico anche adulto vogliono stimolare una riflessione su temi importanti, in perfetto stile Altrestorie. La novità di quest'anno è che ci siamo, dopo una pandemia: abbiamo elaborato un'edizione meno ricca nei numeri, ma non nella qualità”. Le storie scelte abbattono distanze, superano le difficoltà e, nonostante tutto, profumano di speranza. I temi affrontati sono tanti: immigrazione, ambiente, biodiversità, disabilità, diritti civili, parità di genere.

 

Il progetto per le scuole

Gli stessi argomenti verranno affrontati anche attraverso incontri nelle scuole del territorio di ogni ordine e grado per tutto il 2022. Hanno aderito ottanta classi. Per il sindaco di Crema Stefania Bonaldi, Altrestorie è una conferma: “vuole stimolare soprattutto bimbi e giovani rispetto a ciò che accade intorno a noi. Lo fa da sempre usando un linguaggio adeguato, ma anche trattando temi faticosi. Sollecita la fantasia ed entra nelle scuole in un periodo difficile, adeguandosi alla situazione con grande flessibilità”. La programmazione vedrà impegnati tutti gli autori presenti a Crema nei prossimi giorni, ma non solo. Ai ragazzi parleranno anche l'autrice britannica Elle McNicoll con il suo Una specie di scintilla (Uovonero), Anna Vivarelli con La fisica degli abbracci (Uovonero) Benedetta Bonfiglioli con Zucchero e sale (Equilibri), Marco Paschetta con Pistillo (Diabolo edizioni), Fabio Geda e Marco Magnone con Delitto al lago, primo volume della serie I segreti di Acqua Morta (Mondadori). Il progetto per le scuole si chiama Un anno di altre storie: è realizzato da Equilibri nell'ambito del bando Per il libro e la lettura con il contributo di Fondazione Cariplo. Prevede il coinvolgimento di scuole e biblioteche di Crema, Castelleone, Offanengo, Pianengo e Rivolta d'Adda. Sono previsti anche laboratori di lettura e di scrittura per ragazzi, attività di formazione per educatori ed educatrici, convegni, senza perdere di vista i tema dell'editoria inclusiva e dell'accessibilità, grazie alla partnership con Uovonero.

1281