22-11-2018 ore 12:38 | Cultura - Libri
di Giovanni Colombi

Crema, biblioteca. Giovedì la presentazione del libro “Neos, un viaggio lungo vent'anni”

Oggi, giovedì 22 novembre, alle ore 21 presso la biblioteca civica di Crema verrà presentato il libro Neos, un viaggio lungo vent'anni. L'incontro, che rientra nella rassegna I giovedì della biblioteca, vedrà come relatrici della serata Isabella Radaelli e Luisa Espanet.

Il libro
Neos è una associazione formata da 70 giornalisti e fotografi, che collaborano con le principali testate italiane ed estere, specializzati in reportages di viaggio focalizzati sulla cultura, turismo, antropologia, food, avventura, ambiente. Nel libro vengono raccontati i luoghi visitati utilizzando come filo conduttore un fatto di cronaca positivo scelto in tutti gli ambiti, dalla politica al sociale, dallo spettacolo alla cultura. Da una marcia per la pace a un premio Nobel, da un accordo tra Paesi a un concerto rock. Dagli studi sul clima a un monumento per non dimenticare. Fatti che sono diventati lo spunto per creare un reportage sul paese, la località, il tema dell'evento. Come gli Stati Uniti del primo presidente afroamericano, le Dolomiti diventate patrimonio Unesco, la Turchia del premio Nobel Pamuk, o la passione per la vela di Giovanni Soldini che abbandonò la gara più importante del mondo per salvare a velista Autissier alla deriva nell'oceano.

Raccontare la bellezza
Come spiega il presidente dell'associazione, Pietro Tarallo, "questo libro vuole essere uno spaccato della storia dell'associazione e del nostro modo di viaggiare nel mondo. Raccoglie, anno dopo anno, gli avvenimenti positivi più significativi che hanno caratterizzato gli ultimi venti anni: anni intensi, durante i quali sia la realtà mondiale, sia la professione di giornalisti e fotografi di viaggio, sono profondamente mutate. Nonostante le difficoltà, i soci di Neos giornalisti di viaggio associati non hanno mai perso la voglia di viaggiare, di esplorare realtà nuove e di raccontare la bellezza del mondo".

2
Oggi al cinema
Eventi del giorno