22-10-2019 ore 19:30 | Cultura - Musica
di Tiziano Guerini

Musica in allegria. Al Montessori di Crema un nuovo corso per bambini dai 5 ai 10 anni

L'insegnamento musicale nella città di Crema si arricchisce di una nuova iniziativa: l'associazione Amici del Montessori ha presentato oggi Musica in allegria, laboratori musicali di lettura, ritmica e canto tenuti da Bruno Gini presso la casa dei bambini Iside Franceschini in via Bottesini a Crema. La proposta è indirizzata anche alle altre scuole per l'infanzia e alle elementari della città.

 

Tre fasce di età

I corsi saranno suddivisi per tre fasce di età: dai 5 ai 6 anni, dai 7 agli 8 anni e dai 9 ai 10 anni. È previsto un incontro settimanale per ogni fascia di età: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 18.30. L’iniziativa è stata presentata da Cristina Gaggiano e Ilaria Comandulli (presidente e vice presidente degli Amici del Montessori) e dall’assessore Attilio Galmozzi. A partire da domani verrà promossa in tutti i plessi cittadini attraverso dei volantini e dei moduli d’iscrizione. L’obiettivo è iniziare le lezioni dalla metà di novembre e proseguirle fino a maggio 2020. La speranza è riuscire a creare un coro di voci bianche del Montessori.

 

Civic centre

Al momento non è stato possibile quantificare il costo dell’iscrizione, perché saranno calibrati sul numero di adesioni. L’assessore all’istruzione Attilio Galmozzi ha lodato l’iniziativa, sottolineando le motivazioni che hanno portato il Comune a fornire il proprio patrocinio: “il Montessori conferma il suo ruolo di ‘civic centre’; scuola aperta al territorio, mette al servizio di tutti professionalità e iniziative d’interesse. Sigilla la bontà della proposta il curriculum del maestro Gini, capace di coniugare serietà e creatività: è una garanzia”. Per info sui corsi e per le iscrizioni, scrivere ad [email protected]

2582