22-10-2018 ore 12:59 | Cultura - Manifestazioni
di Rebecca Ronchi

Franco Agostino Teatro Festival, l’edizione 2018-2019 è costruita sulla Gratitudine

‘Ancora Grazie’. Questo il tema dell’edizione 2018-2019 del Franco Agostino Teatro festival. La gratitudine stato scelto per raccontare, nella vita come nel teatro, che nulla va dato per scontato. Il logo della ventunesima edizione verrà realizzato dall’artista cremasca Anna Lopopolo. Il colore sarà il rosa e il disegno intitolato ‘Gratitudine’, sarà l’emblema di tutte le iniziative Fatf. La formazione degli insegnanti è già iniziativa. A Carpiano è stato riproposto, dopo il successo in città dello scorso anno, il corso per docenti ‘Il teatro sociale come arte’, promosso dal Fatf e dal Cit dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

Per una scuola interculturale

A Crema è stato avviato da pochi giorni il secondo modulo, improntato all’approfondimento della tematica ‘Per una scuola interculturale’. Entrambi i corsi sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla rete Carta Docente. Insieme ai referenti delle lezioni Francesca Gentile, Michela Oleotti, Fabrizio Fiaschini, Maddalena Colombo e al direttore artistico del festival Nicola Cazzalini, gli insegnanti scopriranno quindi come utilizzare il linguaggio teatrale per integrare la didattica. Oltre a valorizzare le diverse risorse e gli spunti che arrivano da culture differenti. “Non vediamo l’ora di raccontare al pubblico tutte le iniziative che caratterizzeranno ‘Ancora Grazie’. Sono ancora vive le emozioni di È Festa – commenta la presidente del Fatf, Gloria Angelotti, - ma la grande macchina del Fatf è già al lavoro per garantire ai bambini e alla città la bellezza che solo il teatro e il suo linguaggio sanno suscitare. Sono orgogliosa e felice che un’artista fresca e originale come Lopopolo abbia scelto di regalare il suo estro al festival. Un valore aggiunto non indifferente, che porterà fortuna a questa edizione”.

 La redazione consiglia:

cultura - Manifestazioni
Due giorni di rassegna concorso, sei classi vincitrici. La ventesima edizione del Franco Agostino teatro festival entra nel vivo: mercoledì 23 e giovedì 24 maggio gli studenti-attori si...
Oggi al cinema