22-09-2018 ore 11:24 | Cultura - Arte
di Andrea Galvani

La città decorata, l'arte contemporanea di Paladino, Contardi, Ambiveri al sant'Agostino

La città decorata chiude in bellezza il percorso 2018 del progetto #ccsacontemporaneo. Sabato 22 settembre, ore 18, verrà inaugurata l’esposizione di opere grafiche, fotografie e installazioni che riflettono sul tema dello spazio urbano. Gli autori sono tre artisti neo diplomati a Brera di 35, 27 e 26 anni: Luca Paladino (Vigevano, 35 anni), Giulia Contardi (Cremona, 27 anni) e Giada Ambiveri (Carate Brianza, 26 anni). La mostra sarà aperta al pubblico, ad ingresso libero, fin a domenica 7 ottobre.

 

Oltre 25 artisti nazionali e internazionali

Tornando al progetto dedicato agli under 35, come spiega lo staff dell’ufficio cultura del Comune di Crema “le tre mostre del 2018 e la quarta extra bando, hanno permesso al pubblico di conoscere le opere di oltre 25 artisti nazionali e internazionali: studenti, diplomati dalle accademie ed artisti indipendenti. Il progetto complessivo ha ottenuto attenzione da parte di docenti, curatori e critici d'arte, della stampa locale e di settore”.


Il bando 2019

Per questo motivo l'assessorato riproporrà il bando artisti per le mostre 2019 con la stessa modalità del 2018. Ovvero “pubblicazione ad ottobre, chiusura a novembre, selezione a dicembre. Tre le mostre vincitrici: 1000 euro a mostra più un bonus di assistenza grafica ai materiali saranno le novità per il 2019”. Contestualmente verranno valutati “progetti d'arte presentati da artisti, singoli o in collettiva, senza limite di genere e tema”.


La commissione

Tra le novità 2019 il rinnovo della commissione degli esperti di arte contemporanea: oltre all'assessore alla Cultura Emanuela Nichetti, alla responsabile dei servizi culturali Francesca Moruzzi e al coordinatore di progetto Silvia Scaravaggi, la docente universitaria, storica e critica d’arte Sara Fontana ed il presidente dell’Assoindustriali di Cremona e amministratore delegato di Coim, Francesco Buzzella.

504