22-05-2018 ore 16:37 | Cultura - Mostre
di Lidia Gallanti

Crema. In-flore-scentia, l'arte come terapia collettiva sarà una mostra al san Domenico

L'arte insegna a fiorire. Come la natura. È il concetto alla base d' In-flore-scentia, mostra di arte terapeutica allestita presso la Fondazione san Domenico in collaborazione con l'accademia di belle arti di Brera. L'esposizione è  il risultato del lavoro condotto dagli studenti del biennio in diversi contesti socio sanitari. Il risultato è un'opera condivisa a tema floreale, simbolo di rinascita e vita. Colori e materiali leggeri sono gli ingredienti dell'edizione 2018, che da sabato 26 maggio a domenica 10 giugno invaderà galleria e chiostri del san Domenico.

 

Creare insieme è la cura

Alla base di tutto "la condivisione del processo creativo - spiega la referente Giuditta Maccalli - permette di entrare in relazione, interrogarsi sul mondo e costruire il proprio percorso attraverso l'espressione individuale e collettiva". I destinatari sono adolescenti, pazienti ospedalieri, richiedenti asilo o persone in condizioni di emarginazione sociale. Quest'anno ha coivolto il reparto di oncologia del presidio ospedaliero di Saronno, il liceo artistico milanese Hajech, il centro d'arte Fraternità e amicizia di Milano, l'onlus Casa a colori di Bassano del Grappa.L'inaugurazione è sabato 26 maggio alle ore 17, ingresso libero.

 La redazione consiglia:

cultura - Arte
Sarà inaugurata sabato 11 giugno alle ore 17, presso il teatro san Domenico di Crema, la mostra Arte terapeutica, aperta al pubblico fino a domenica 26 giugno. Come spiegato durante la...
Oggi al cinema