22-05-2014 ore 23:07 | Cultura - Teatro
di Rebecca Ronchi

Franco Agostino Teatro Festival, dopo il grande successo di ieri, oggi si sono esibiti i ragazzi delle scuole superiori. Domani il concerto spettacolo “I have a dream”

In un teatro San Domenico gremito, si è chiusa oggi la XVI Rassegna Concorso del Franco Agostino Teatro Festival. Sul palco, ben otto gruppi teatrali di ragazzi delle scuole superiori provenienti da diverse regioni d'Italia e d'Europa hanno portato in scena i loro splendidi spettacoli, ma anche le loro grandissime emozioni.

 

Premio Giuria Ragazzi al liceo Gandini-Verri di Lodi

La Coppa Bandirali di oggi, in palio per lo spettacolo premiato dalla Giuria dei Ragazzi, composta da più di 400 studenti cremaschi che per tutto l'anno si sono preparati a questo evento affinando la loro sensibilità al linguaggio teatrale, è andata a Questo matrimonio s'ha da fare del Liceo Gandini-Verri di Lodi. La giuria, che, oltre ad apprezzare la capacità interpretativa degli attori, ha rilevato: “la cura dell'allestimento in ogni sua componente, il gioco di rimandi alle forme del genere musicale. Lo spettacolo è nel suo complesso riuscito, anche se non risulta evidente il percorso pedagogico che dovrebbe precedere.”

 

Premio al Gost di Bollate

Ad aggiudicarsi il premio della Giuria Esperti, che vanta tra i suoi membri alcune personalità altamente qualificate provenienti da tutta Europa, sono stati invece i giovani attori del Gost di Bollate, con lo spettacolo Moby Dick – Improvvisazione di un viaggio. “Particolarmente apprezzabile la costruzione corale della performance – il responso della giuria - strutturata sul rapporto ben equilibrato tra gruppo e individualità. Interessante l’integrazione di linguaggi non verbali e l’uso appropriato di mimica e gestualità. Un bel ritmo scenico e la consapevolezza degli interpreti hanno sostenuto lo spettacolo in tutta la sua durata.”

 

I premiati

Al secondo posto, ex aequo, sono stati premiati invece Dilemma, del Circolo Madness, Teatro Esperimento Giovani di Savona, e In equilibrio, dell'I.I.S. Galvani di Milano. Menzione speciale infine per Di passaggio, lo spettacolo portato in scena dai ragazzi del liceo St-Aspais di Melun. I vincitori di oggi, insieme ai primi classificati per le Scuole Medie, che si sono esibiti ieri, avranno la straordinaria possibilità di portare i loro talenti su un palco prestigioso come quello del  Piccolo Teatro di Milano, da sempre vicino ai valori e agli obiettivi del FATF.

 

Domani sera grande concerto spettacolo

Nel frattempo, la serie di appuntamenti finali della XVI edizione continua  domani sera, alle 21.00, sempre al Teatro San Domenico, con il Concerto-Spettacolo I HAVE A DREAM! Piccoli grandi sogni. In questa occasione, l'orchestra del Franco Agostino Teatro Festival, formata da 120 giovani artisti, provenienti diverse prestigiose scuole di musica della Lombardia, porterà sul palco del San Domenico uno show straordinario, per raccontare i sogni di grandi e piccini.  L'ingresso è libero, su prenotazione. Per informazioni telefonare al numero 393- 4716625. Per chi non potrà partecipare di persona, ci sarà la possibilità vivere le emozioni dello show in diretta streaming sul sito del Fatf.