22-04-2021 ore 20:40 | Cultura - Libri
di Sara Valle

Sette anni e una storia. Sara: 'Marco insegna che non bisogna scappare da chi è diverso'

Tiene stretto tra le mani il suo libro e si nasconde dietro alla copertina, Sara Vaiani. Gli occhi si vedono appena. Marco, il coniglietto azzurro, il protagonista della sua prima storia pubblicata, invece, fa bella mostra di sé. Sorridente, spensierato, con indosso una maglietta arancione, guadagna spazio, ma non ruba la scena alla sua autrice. Sara ha 7 anni, frequenta la seconda elementare, ama i colori, i giochi, i libri e le storie. Viaggia con la fantasia, crea personaggi: Marco è uno di questi. “Poi, ad esempio, c'è Michelino, il maialino o Federica, la tartaruga. Mi diverto sempre a crearne di nuovi. Questa volta, però, ho voluto inserirli in un contesto per costruire una storia”, illustrata da Marco Spadari ed edita da Amarganta.

 

'Non bisogna scappare da chi è diverso'

“L'idea – precisa papà Maurizio – è nata per gioco durante una passeggiata”. “Sì – lo interrompe Sara – stavamo andando in edicola a prendere il giornale e ho visto alcuni coniglietti nani”. Poco tempo dopo ecco Marco: “un coniglietto diverso, azzurro, che si ritrova a giocare solo perché per il suo aspetto non piace agli altri animaletti”. L'incontro con il Saggio farà la differenza: “gli darà un consiglio che gli consentirà di giocare con gli altri ”. Senza la paura di mostrarsi: “Marco è diverso, ma deve essere orgoglioso del suo aspetto: è unico. La storia insegna che non bisogna scappare da chi è diverso: Marco, alla fine, si diverte con gli altri e diventano amici”.

 

Una storia per tutti

Rimasta nel cassetto per tre anni, oggi questa storia pone l'attenzione sui temi dell'inclusione e dell'amicizia. Lo fa con i colori e la semplicità di una bambina di sette anni, ma arriva dritta al punto: la diversità è ricchezza. L'amicizia, quella vera, valica le apparenze, mira all'essenza. Resiste e rispetta le differenze. “Doveva essere una storia solo nostra, ma una maestra ci ha suggerito di farla conoscere” precisa Maurizio.

 

Sogni nel cassetto

Così, oggi, Sara è in libreria. Le pagine raccontano la sua storia. “Amo i libri, da grande voglio fare la libraia”. Ha le idee chiare, anche a breve termine. Mentre gioca con un gufo rosa, “un regalo che è arrivato giusto oggi”, ci svela qualche anticipazione: “sto creando altri personaggi, ma riguardo alle storie ci sto ancora pensando”. Intanto Marco ha fatto colpo pure sui suoi compagni: “mi hanno detto che è una bella storia”. Una di quelle che dona speranza. Per un futuro migliore. Per tutti. Il libro è disponibile su Amazon o presso la libreria La storia di Crema.

2751