22-04-2015 ore 13:32 | Cultura - Proiezioni
di Ramon Lombardi

Alice nella città. I piccoli maestri della lotta partigiana: in proiezione il film di Daniele Lucchetti con Stefano Accorsi

Nuova rassegna cinematografica nell'ambito delle programmazioni di Alice nella città. Il primo dei due appuntamenti con Compagno, cittadino, fratello, partigiano è fissato per mercoledì 22 aprile alle 21.15. Sarà proiettato il film del 1997 I piccoli maestri di Daniele Lucchetti, tratto dal romanzo omonimo di Luigi Meneghello che descrive i migliori anni di una generazione divenuta matura a causa ma anche grazie alla guerra e alla lotta partigiana.


L'Armistizio
Nel settembre del 1943 il giovane autore è un allievo ufficiale degli alpini che, con l'Armistizio cerca di giungere a casa. Gettate armi e divisa per evitare la cattura, una volta a casa deve ripartire per evitare la nuova leva obbligatoria voluta dalla nuova Repubblica Sociale Italiana: la fuga nei monti, la vita alla macchia tra i boschi dell'altopiano di Asiago lo avvicinano a gruppi armati dei primi partigiani.


La lotta partigiana
Il film racconta l'esperienza da partigiano, i contrasti interni, la figura del suo maestro, il Capitan Toni (Antonio Giuriolo), le difficoltà ed il senso di inutilità causato dalla scarsa operatività delle formazioni partigiane; al seguito di alcuni successi riesce a scendere con le altre formazioni verso la vallata e nei Colli Berici, ritrovandosi così vicino alla casa natale. Successivamente sarà anche incaricato di alcune missioni a Padova, la città dove era studente di filosofia, dove conoscerà anche l'amore.

 

Tesseramento 2015
Anche per il 2015 Alice non cambia la sua politica. Tesserandosi all'associazione (costo annuale 8 euro) si ha la possibilità di accedere a tutti gli eventi proposti nell'arco dell'anno senza maggiorazioni nei biglietti di ingresso.