22-03-2022 ore 09:31 | Cultura - Arte
di Denise Nosotti

Izano: la pro loco premia i giovani fotografi di domani e indice un nuovo concorso

Nei giorni scorsi presso la biblioteca comunale di Izano, si è tenuta la cerimonia di premiazione del primo Concorso Fotografico “Il mio obiettivo sul Natale” bandito dall’associazione di volontariato pro loco di Izano. La premiazione del concorso, rivolto ai ragazzi dai 10 ai 18 anni, suddivisi in due categorie (10/14, 15/18), si sarebbe dovuta tenere il 6 gennaio, ma in via precauzionale Covid 19, è stata posticipata. La giuria presieduta da Luigi Aloisi (presidente del foto club Ombriano/Crema), composta da Arrigo Barbaglio (scrittore e fotografo cremasco), Chiara Capellini (fotografa e ritrattista free lance), Gianluca Degli Innocenti (consigliere foto club Ombriano/Crema), Umberto Comandulli (consigliere Pro Loco Izano), dopo un attento esame delle fotografie pervenute ha individuato la rosa di vincitori.

 

La giuria
La presidente della pro loco Izano, Daniela Gallo Carrabba, ha introdotto l'incontro con un momento di riflessione sulla tragedia della guerra  contro l'Ucraina. Di seguito, la premiazione dei ragazzi con la lettura delle motivazioni da parte del presidente Luigi Aloisi e la consegna di una pergamena e di un gadget, mentre sullo schermo scorrevano le immagini delle fotografie scattate dai ragazzi. Nella categoria 10/14 anni il primo classificato è Francesco Marchini con “Aspettando il vaccino...albero eco friendly”. Il secondo è Gabriel Cominelli  con Un amico per Natale”, il terzo è Davide Vairani con “La famiglia di Babbo Natale”. Menzione d'onore a Giacomo Mirabile per “Riflessi”.

 

Nuovo concorso

Nella categoria 15/18 anni, il primo premio è stato assegnato a  Anna Balestracci con “Ho bisogno di te”. Seconda, Benedetta Simonetti con “Prendi in mano il Natale”. Terza Asia Dossena con Oxymoron”. Il Presidente della Giuria Luigi Aloisi si è soffermato a sottolineare l'importanza della passione per la fotografia che, grazie alla tecnologia, si è diffusa rapidamente anche tra le giovani e giovanissime generazioni coinvolgendo un numero sempre maggiore di appassionati pronti a cogliere gli aspetti più significativi della realtà contemporanea. Daniela Gallo Carrabba, in chiusura, ha anticipato l'imminenza di un nuovo concorso fotografico rivolto ai ragazzi del territorio cremasco, invitando i giovani fotografi a diffondere tra i loro amici e compagni di scuola l'iniziativa. Il tema del prossimo concorso è ancora top secret.

1048