22-03-2017 ore 15:56 | Cultura - Libri
di Gianni Carrolli

Adozione oggi. La complessità del rapporto tra genitori e figli e i percorsi di resilienza

“L’adozione non è una magica storia, ma neppure un fallimento preannunciato. Si tratta di una complessità e come tale va affrontata”. Questo il messaggio di Adozione oggi – percorsi di resilienza, il libro scritto a sei mani da Giuseppina Facchi, Maria Clotilde Gislon e Maria Villa, edito Mimesis edizioni. Il libro parte da una ricerca longitudinale sul tema dell’adozione internazionale durata oltre 15 anni, confrontata con la teoria al fine di “fornire elementi per meglio comprendere il rapporto tra genitori adottivi e figlio adottato”.

 

Una situazione complessa

“Per molto tempo – si legge nella scheda del libro – si è sostenuto che la situazione di un figlio adottato fosse da considerare esattamente come quella di un figlio naturale e che determinante fosse il ruolo svolto dai genitori adottivi nella loro funzione genitoriale. Sulla base dei dati raccolti da chi se ne occupa a vari livelli e delle ricerche in questo campo, le autrici ritengono che certamente il ruolo dei genitori adottivi è determinante nella loro funzione genitoriale, ma che la condizione del figlio adottato presenta una componente di specificità che non va sottovalutata: come ogni situazione complessa trascurare una componente a vantaggio delle altre può costituire un limite con conseguenze negative”.

 

La struttura del libro

Il volume è suddiviso in tre parti: nella prima l’adozione è presentata tramite cenni storici, giuridici e sociali; nella seconda, vengono presentati i dati di risultato dell’analisi dei casi problematici seguiti durante la ricerca, evidenziando i fattori di rischio hanno contribuito ad un esito di disadattamento grave o di psicopatologia; infine, nella terza parte vengono esposti una serie di casi in cui un intervento adeguato come modalità e timing ha agito come processo protettivo di contrasto del rischio. Adozione oggi (295 pagine) è in vendita al costo di 26 euro.

Oggi al cinema