22-02-2018 ore 13:31 | Cultura - Musica
di Diego Meis

Fatf. Concorso di scrittura, due studentesse vincono l'ottava edizione dedicata alla Festa

Linda Stella e Sara Cavalca sono le due vincitrici del Concorso di scrittura del Franco Agostino Teatro Festival. Lunedì 19 febbraio in sala Bottesini si è tenuta la premiazione per l’ottava edizione dell’iniziativa promossa dal comitato soci Coop e dall’associazione culturale Caffè letterario.

 

Vincitori under 14
Studentessa delle scuole medie Cameroni di Treviglio, Linda Stella si è aggiudicata il premio per la categoria under 14 con il racconto intitolato Fuego. Secondo posto per la cremasca Beatrice Brambillaschi delle scuole medie Vailati, con Un pane dell’altro mondo, a pari merito con la spinese Emma Gallotta, autrice di Quel che è passato è passato. Il primo premio per la categoria Scrittori in erba è stato assegnato a Sara Cavalca, studentessa dell’istituto superiore Romani di Casalmaggiore, con il racconto Nel mondo delle feste meno liete. Secondo posto per Sara Bolzoni con La festa della vita, e Nicolò leva, autore di È festa, entrambi studenti dell’istituto Galilei di Crema.

 

Lupo: 'raccontate il mondo'

L’ottava edizione del concorso ha coinvolto 55 partecipanti provenienti da scuole del territorio cremasco, cremonese e trevigliese. I testi sono stati analizzati da una giuria presieduta da Giuseppe Lupo, docente di letteratura all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. «Se il vostro sogno è di vivere di parole e per le parole – ha dichiarato durante la premiazione - inseguite quel che sentite. Raccontate il mondo che vi circonda, o come vorreste che fosse».

398