21-09-2015 ore 10:44 | Cultura - Teatro
di Silvia Tozzi

Facciate in Scena quinta edizione: la Filodrammatica Bertolazzi e Mauro Bonazzoli in Ciak si Gira

Stasera sarà ancora possibile assistere, nel parco di Villa Borgazzi, in viale delle Rimembranze a Ciak si Gira, lo stupendo atto unico dialettale scritto da Mauro Bonazzoli per la Filodrammatica Bertolazzi, visibile solo due volte e mai più, per Facciate in Scena.

 

Istrionico Bertazzoli

Facciate in Scena è una rassegna voluta da Bonazzoli, PR, critico d'arte, scrittore, regista, event planner, stilista, storico dell'arte e anche consigliere comunale rivoltano. La sua volontà, cinque anni fa, era di portare eccellenze del teatro italiano (e in parte lo ha fatto) di fronte alle belle facciate, pubbliche e private, di Rivolta d'Adda. Approfittandone anche per valorizzare, con testi originali da lui scritti, la Filodrammatica Bertolazzi.

 

Commedia dialettale degli equivoci

Ciak si gira è una commedia degli equivoci, in dialetto, con un quadro di Hayez che prende vita e parla di cinema e una sosia della Monroe. Si muore letteralmente dal ridere. A fare da contorno, la Villa, immersa in un gigantesco parco.

 

Spendere per la cultura”

La serata è stata aperta dal sindaco, Fabio Calvi, che ha voluto accanto a sè, come il primo anno, l'assessore alla cultura Elisabetta Nava. Calvi ha sottolineato come si sarebbe voluto fare di più: "Le idee si sono scontrate con la realtà e i soliti detrattori dicono che abbiamo speso soldi inutilmente. Purtroppo, i soldi sono sempre meno, ma io resto convinto che spenderli in cultura e socialità abbia un senso e vada fatto. Siamo qui, siamo assieme, a vedere delle belle cose, dei posti meravigliosi che sono parte di noi e del nostro paese. Spero che questa tradizione continui. Grazie alla famiglia Borgazzi, a Mauro, alla Filodrammatica e a tutti voi. Perché ritengo siano le persone a fare la differenza".

556