21-09-2014 ore 13:31 | Cultura - Teatro
di Ramon Lombardi

San Domenico. A ottobre iniziano i nuovi corsi teatrali: quattro le proposte didattiche per gli studenti

La Fondazione San Domenico, come ogni anno, propone una rassegna di spettacoli dedicata agli studenti. Nei giorni scorsi è stato presentato il calendario della nuova stagione del Teatro dei ragazzi; da ottobre 2014 a maggio 2015 nella struttura di piazza Trento e Trieste si terranno quattro corsi di formazione teatrale, dedicati principalmente a bambini e ragazzi ma che vuole coinvolgere gli adulti.

 

I laboratori

Venerdì 3 ottobre si parte con A Piccoli Passi, Corso di Teatro Bambini, a cura di Rosa Messina, pensato per la fascia di età compresa tra i sei e i dieci anni. Nel medesimo giorno inizierà, sempre a cura di Rosa Messina, Un nuovo viaggio: la preadolescenza è la fase intermedia dove iniziano a svilupparsi le capacità critiche ed il desiderio di affermazione della propria personalità. Sabato 4 ottobre sarà la volta di Parole come gomitoli di storie, rivolto a persone comprese nella fascia d’età fra i 15 e 50 compiuti. Il responsabile Piero Arrigoni si occupa di formazione, pedagogia del teatro, di animazione e regia teatrale nell’ambito del sociale, educativo terapeutico.

 

Ritmo e libertà

In chiusura lunedì 6 ottobre partirà il Piccolo teatro delle meraviglie laboratorio di dinamica teatrale, ispirato al romanzo Alice in Wonderland di Lewis Carrol, dedicato ai ragazzi dai 6 ai 10 anni e dagli 11 ai 14. Regista e curatore sarà Nicola Cazzalini del Teatroallosso. Il fantateatro non è altro che un percorso meraviglioso di giochi e stupore, armonia, ritmo e libertà intrecciando mestiere ed arti di teatro, danza, circo e musica Per informazioni ed iscrizioni si può consultare il sito del Teatro San Domenico.

506