21-06-2018 ore 13:51 | Cultura - Incontri
di Marilisa Cattaneo

Crema. InChiostro, un weekend tra interviste e tavole rotonde al museo sant'Agostino

Presentazioni, interviste e tavole rotonde, sul palco 40 scrittori e 30 editori da tutta Italia. Questo il  festival letterario InChiostro diretto da Lorenzo Sartori in programma a Crema, nei chiostri del museo Sant’Agostino, da venerdì 22 a domenica 24 giugno. Una proposta variegata pensata per adulti e bambini ad ingresso libero.

 

Costruzione dell'identità e bullismo

Si parte venerdì 22 giugno alle 17 con Irene Biemmi e il saggio Educazione sessista legato al tema della costruzione dell’identità maschile e femminile nella narrativa per ragazzi. Alle 18.30 la tavola rotonda dedicata alle Altre letterature amate dai giovanissimi e capaci di unire parole e immagini. Alle 21 sarà ospite Raul Montanari con il suo ultimo romanzo La vita finora sul tema del bullismo dei ragazzi nei confronti dei loro insegnanti.

 

Fantasy e giallo

Sabato 23 giugno il festival aprirà alle 10.30 con la tavola rotonda Gli italiani leggono poco. Tutta colpa della scuola” e la ricca sezione Altre voci a cura di autori nazionali e locali. Nel pomeriggio protagonisti saranno il fantasy e fantascientifico e il giallo: alle 17 l’incontro Vampiri contro metallari con Aislinn. Alle 18.30 tutti a caccia del genere distopico, un filone della fantascienza in cui i mondi ideali si rivelano incapaci di garantire davvero la felicità. La serata sarà dedicata al giallo con Gianni Biondillo, Flavio Villani e Paolo Roversi, tre sguardi differenti sulla città di Milano tra ispettori di polizia, blogger e hacker.

 

Poesia e fantascienza

Domenica 24 giugno ospite in città Roberta Marasco che, per la prima volta in Italia, presenta il suo nuovo romanzo Lezioni di disegno. Spazio alla poesia, con una sezione speciale dedicata ad Angelo Gasparini e a al fenomeno mondiale di Harry Potter. All’ora due gialliste d’eccezione, Rosa Teruzzi, che fa condurre le indagini ad una fioraia, e Alice Basso che trasforma una ghostwriter in abile detective. Alle 18.30 la storia di fantascienza ambientata tra le vie e le piazze, Alieni a Crema, e alle 21 con Pietro Caliceti il pubblico potrà entrare nel mondo dei bitcoin.

301