21-06-2017 ore 19:19 | Cultura - Teatro
di Tiziano Guerini

Crema. Teatro san Domenico, una stagione di intrecci. La prima sabato 4 novembre

Il presidente della Fondazione San Domenico Giuseppe Strada, con i consiglieri Antonio Chessa e Letizia Guerini Rocco, e il consulente artistico Franco Ungaro, hanno presentato Intrecci, teatro, musica e danza, la nuova stagione 2017-2018. Espressa la soddisfazione per il bilancio, che ha fatto registrare un aumento delle presenze del 53% e 200 serate di apertura del teatro, Strada ha promesso per la prossima stagione “un ulteriore avanzamento della qualità a teatro”.

 

Relazioni e connessioni

È toccato al consulente artistico Franco Ungaro illustrare il programma di prosa, di musica, di danza, costruito ponendo grande attenzione alle reciproche connessioni e relazioni fra le tre diverse espressioni artistiche: per la prosa La Traviata con Lella Costa oppure Carta Diva di Ennio Marchetto con musica anni '80 e '90. 

 

Identità nazionale

In secondo luogo si è dato spazio a lavori teatrali descrittivi della nostra identità nazionale: ad esempio con la Prima, il 4 novembre. Spazio al teatro napoletano di Edoardo De Filippo Non ti pago, o con Una giornata particolare di Ettore Scola, l'ironia graffiante di Natalino Balasso in Toni Sartana e le streghe di Bagdad. Il terzo criterio seguito è quello rappresentato dall'opera Caravaggio...i furori per la regia di Enzo G.Cecchi che esprime la volontà di aprire il teatro di Crema alle realtà artistiche del territorio. Da segnalare, per l'8 marzo Pensavo di vestirmi da uomo con Lucia Vasini.

 

Attori e musica

Che dire come primo giudizio? Un cartellone certamente interessante per la valorizzazione della figura dell'attore con protagonisti come Gianfelice Imparato, Alessandro Benvenuti, Lella Costa, Natalino Balasso, Moni Ovadia. Non mancherà la grande tradizione musicale attraverso la rilettura di opere conosciute dal grande pubblico come Traviata, Tosca, i Beatles, Bach. Interpreti Ramon Bahrami e Danilo Rea, oppure Assante e Castaldo.

 

Gli abbonamenti

Gli abbonamenti, il costo rimane invariato, si potranno sottoscrivere presso gli uffici della Fondazione di via Verdelli a Crema. I rinnovi a partire dal 3 luglio, mentre i nuovi abbonamenti potranno essere sottoscritti dal 18 settembre. 

845