21-05-2015 ore 12:35 | Cultura - Teatro
di Gianni Carrolli

Crema. Franco Agostino Teatro Festival, concluso il concorso per le medie. Premiato l’istituto comprensivo Don Milani di Genova

“Movimenti fluidi che compongono e scompongono figure che riempiono il palco creando, con il solo linguaggio del corpo, un’atmosfera di intenso pathos e tensione”. Queste motivazioni con cui la giura esperti del Fatf ha premiato lo spettacolo Paesaggi invisibili di voci sconosciute dell’istituto comprensivo Don Milani di Genova, vincitore della categoria scuole medie inferiori nell’ambito della rassegna concorso. Per loro trofeo, premio in denaro e l’ambitissima replica al Piccolo Teatro di Milano in autunno.

 

Le menzioni speciali

In lizza per l’esibizione al Piccolo teatro di Milano gli alunni dell’istituto comprensivo statale di San Paolo d’Argon e Cenate Sotto con lo spettacolo Tapum - lettere dalla grande guerra, oltre agli studenti della scuola media Jean Piaget di La Spezia, con Terapia di gruppo. Sia l’istituto bergamasco che quello spezzino hanno ricevuto la menzione speciale da parte della giuria esperi.

 

Premio della giuria popolare

La giuria popolare ha invece premiato la freschezza e l’allegria del gruppo Teatrale I Farlocchini di Novara con lo spettacolo Sherlocco l’investigatore sciocco. Oltre al premio popolare è stato inoltre consegnata la medaglia del Presidente della Repubblica, omaggio per l’amicizia e il gemellaggio, al Collège Fréderic Chopin di Melun.

 

Oltre 300 ragazzi

Alla giornata hanno preso parte oltre 300 ragazzi provenienti da Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana e dalla Francia. Alunni ed attori si sono messi in gioco sul palcoscenico con “lavori di livello molto alto”, osservano gli organizzatori della rassegna. Allo stesso modo, molti di loro si sono trasformati in piccoli giudici, chiamati a valutare con criterio e serietà il lavoro dei coetanei nella giuria popolare. Oggi sarà la volta delle scuole superiori, con 7 scuole in gara; per il Cremasco si esibirà il liceo artistico Munari. 

 La redazione consiglia:

cultura - Teatro
“Tra poco tocca noi”, confessa emozionato un bambino ad un suo compagno di classe. Insieme ad una dozzina di amici sta per salire sul palco del San Domenico, probabilmente per la prima...
Oggi al cinema