21-01-2021 ore 11:50 | Cultura - Incontri
di Rebecca Ronchi

Luoghi della democrazia: oltre 250 studenti all’incontro con Lena, Degli Angeli e Piloni

Il progetto dedicato all’educazione alla cittadinanza dell’Ufficio scolastico territoriale è iniziato con una videoconferenza molto partecipata. Oltre 250 studenti del liceo classico, linguistico e scientifico Racchetti Da Vinci di Crema e dell’Iss Alberti di Bormio hanno incontrato i tre consiglieri regionali cremonesi e cremaschi Federico Lena, Marco Degli Angeli e Matteo Piloni. Intitolato ‘I luoghi della democrazia’, è realizzato grazie ai fondi strutturali europei 2014-2020. Nei prossimi due incontri online sul Parlamento europeo (29 gennaio) interverranno Massimiliano Salini e Brando Benifei e sul Parlamento italiano (12 febbraio) Claudia Gobbato, Luciano Pizzetti e Danilo Toninelli.

 

Rapporto diretto

Lena, Degli Angeli e Piloni hanno raccontato della loro passione per la politica, delle motivazioni che li hanno spinti a candidarsi e a impegnarsi in prima persona nelle istituzioni regionali al di là delle differenti idee politiche. Sono rispettivamente rappresentanti di Lega, Movimento 5 stelle e Partito democratico. Come sottolineato da Angela Beretta, docente del Racchetti, “vogliamo innalzare la consapevolezza degli studenti circa la vita democratica a livello locale, nazionale ed europeo. Il percorso didattico degli studenti già prevede l’educazione civica, ma con questi incontri abbiamo voluto proporre anche modalità che permettessero un rapporto più prossimo con gli studenti. Vogliamo far conoscere le istituzioni, il loro operato e le loro finalità grazie alle testimonianze di chi è direttamente impegnato sul campo ricoprendo cariche pubbliche”.

 

Cittadinanza attiva

“Questa serie di incontri – ha aggiunto il dirigente del Racchetti Da Vinci Claudio Venturelli – si colloca all'interno di progetto più ampio dedicato alla cittadinanza e alla partecipazione studentesca chiamato “Io studente: uomo e cittadino”, e fra le sue finalità generali mira a incentivare la partecipazione degli studenti alla cittadinanza attiva, l’assunzione di responsabilità, lo sviluppo di esperienze pratiche e una migliore assimilazione del concetto di comunità scolastica. Si compone di tre moduli: Costituzione (dedicato allo studio degli aspetti essenziali della nostra Carta costituzionale), Cittadinanza (incentrato sui diritti inviolabili e sui doveri dei cittadini) e Partecipazione (riguardante i rapporti fra la società e le istituzioni in un contesto sempre più articolato e globalizzato)”.

 

Funzionamento della democrazia

“Con questo progetto - commenta il dirigente dell’Ust di Cremona, Fabio Molinari - cresce la consapevolezza dei nostri studenti rispetto al funzionamento della nostra democrazia e, più in generale, rispetto ai diritti e ai doveri di ogni cittadino. È un percorso che affronta alcuni dei temi più importanti del nostro vivere come individui e come comunità con modalità innovative, avvicinando agli studenti la viva voce di chi è impegnato nelle stesse istituzioni”. Il percorso prevedeva, al momento della sua progettazione, anche delle visite ai luoghi più significativi della vita democratica, fra cui il Parlamento italiano ed europeo. L’emergenza Covid ha temporaneamente sospeso la programmazione delle visite, che verranno effettuate non appena le condizioni sanitarie lo renderanno possibile.

815