20-11-2020 ore 15:30 | Cultura - Manifestazioni
di Gloria Giavaldi

Crema. Link. L'orientamento online piace il triplo: oltre 3 mila gli studenti partecipanti

Anche online, Link, il tradizionale evento rivolto agli studenti delle scuole medie per far loro conoscere l'offerta formativa delle scuole superiori del nostro territorio, è stato un vero successo.  Anzi, in rete ha triplicato le presenze. L'appuntamento di sabato 14 novembre, trasmesso in diretta Youtube, è stato seguito da 3280 ragazzi, un numero tre volte superiore a quello delle persone che generalmente riempiva gli spazi del multisala Porta Nova. L'evento, organizzato dallo sportello lavoro dell'Orientagiovani, ha avuto il patrocinio del Comune di Crema, della Provincia di Cremona, del consultorio Insieme, del polo di neuropsichiatria Il tubero.

 

Risposta innovativa

Soddisfatto l'assessore alle politiche giovanili, Michele Gennuso: “La situazione contingente della pandemia ci ha costretto a ripensare l’evento che da anni come Orientagiovani realizziamo per i ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle scuole medie e per le loro famiglie. È stata una sfida che con determinazione abbiamo voluto raccogliere: questi numeri sono l’espressione di una grande voglia di partecipazione. Possiamo essere soddisfatti, abbiamo intercettato un bisogno e fornito una risposta innovativa con metodologie che potremo sicuramente utilizzare in futuro, anche oltre la pandemia. Grazie a quanti hanno collaborato per la buona riuscita dell'evento, in particolare ad Elena Pezzotti, che ha curato strutturalmente la piattaforma, i collegamenti ed i contatti”.

 

Per i genitori

I prossimi appuntamenti sono rivolti ai genitori. Si tratta di due incontri formativi: il primo, in programma martedì 1 dicembre alle ore 21, con la psicologa Elena Pezzotti dal titolo La scelta delle scuole superiori: un cantiere per adolescenti e genitori, il secondo, previsto per mercoledì 9 dicembre ore 21, con il medico psicoterapeuta Alberto Pellai, dal titolo Crescere sicuri in un mondo pieno di incertezze. Indicazioni per partecipare ai due incontri sono disponibili qui.

1161