Ieri sera, nella piazza del comune di Casale Cremasco, si è svolto l'ottavo appuntamento della rassegna “Estate in riva al Serio”. In programma due performance diverse tra loro: la prima, una prova aperta dello spettacolo Bizzarrilandia della compagnia Poiesis, diretta da Francesco Rossetti, ha visto l’avvicendarsi di una serie di personaggi dai nomi bizzarri, come il leometra, sintesi tra leone e geometra, o il pappagatto o il cantango. Anteprima di uno spettacolo che verrà rappresentato il prossimo anno.
Il concerto
Nella seconda parte della serata, il palco ha ospitato The Naamloos, un gruppo di giovani originari di Castelleone e dintorni, che hanno spiazzato, ma anche divertito un pubblico piuttosto agé, poco abituato a digerire musica ad alto volume del genere punk rock. Dei sette giovani che compongono il gruppo, tutti tra i 18 e i 23 anni, cinque si sono esibiti: Andrea Defendenti, batterista, Luca Peschiera, al basso, Simone Lisè, chitarra elettrica, e le cantanti Rachele Guerini e Maria Teresa Rossini. The Naamloos, non solo sanno suonare, cantare e muoversi con disinvoltura sul palco, ma possiedono la consapevolezza di avere del talento e di poterlo alimentare con la passione. Uniscono il proprio stile, il proprio timbro, la propria tonalità vocale e artistica per creare un mix equilibrato. Una componente umana e di emozioni condivise che riversano sul pubblico attraverso cover di autori come i Green Day o gli Oasis. Brani eseguiti con una notevole conoscenza della lingua prima ancora che musicale, grazie ad impegno costante e quotidiano.
Sabato prossimo l'ultimo appuntamento
Il concerto, aperto con Sweet Child O’ Mine, un brano dei Guns N’ Roses, è stato chiuso con un bis, Knocking on heaven’s door, di Bob Dylan. Il prossimo spettacolo che concluderà la rassegna è per sabato 26 agosto, alle ore 21 con ingresso gratuito, nella piazza del comune con Una serata con Frank dove il Frank in questione e Frank Sinatra. Protagonista Fausto Lazzari.