20-08-2014 ore 21:06 | Cultura - Tradizioni
di Riccardo Cremonesi

Tortelli e Tortelli, un successo la seconda edizione. In 5 giorni superate le 9 mila presenze per un totale di 7 quintali di tortelli cucinati

Si è conclusa lunedì sera la seconda edizione di Tortelli & Tortelli ed il bilancio è senz’altro positivo. Dal 14 al 18 agosto sono state circa 9 mila le persone che hanno partecipato alla manifestazione di piazza Aldo Moro. Il clou delle presenze la serata di Ferragosto dove si sono registrate code alle casse dalle 19 fino alle ore 22. Organizzazione perfetta con i 30 giovani volontari che hanno servito i tavoli in tempi da record: “ci hanno servito dopo 4 minuti che ci eravamo accomodati al tavolo” il commento con fare sbigottito di una coppia di turisti piacentini presente alla serata del 15 agosto.

 

Sinergia con Made in Crema

Non solo emiliani ma parecchi turisti sono giunti dal milanese, lodigiano e bergamasco. Circa l’80% dei partecipanti proviene da fuori città. Quest’anno, per la prima volta, sono stati esposti e messi in vendita i prodotti tipici del progetto Made in Crema con ottimi risultati: molto richieste le mostarde,  i dolci delle pasticcerie cittadine e il torrone della gelateria Bandirali.

 

Non solo tortelli cremaschi

Se il prodotto consumato per la maggiore è stato il tortello cremasco, 7 i quintali cucinati, oltre al salva con le tighe e al salame nostrano con grande sorpresa degli organizzatori sono stati richiesti parecchi piatti di foiolo, novità introdotta quest’anno, complici le temperature di quest’estate anomala.

 

Foto © Cremaonline.it

 

La tensostruttura

Apprezzata la presenza della tensostruttura a copertura dei tavoli che ha avuto un duplice effetto: rassicurare i commensali in caso di maltempo ma soprattutto attirare maggiori presenze durante l’orario di pranzo, che hanno potuto consumare il prodotto tipico all’ombra e non come nelle edizioni precedenti sotto il “solleone”.

 

Appuntamento a novembre

Chiusa la seconda edizione estiva gli organizzatori delle Tavole Cremasco danno appuntamento al prossimo novembre per l’edizione autunnale della manifestazione . A differenza dell’anno scorso la location non sarà più CremArena ma una piazza del centro storico.

88