20-06-2024 ore 18:45 | Cultura - Teatro
di Giulia Tosoni

Da Carlo Goldoni ai comici Ale e Franz: ecco la nuova stagione teatrale del san Domenico

Nel tardo pomeriggio odierno, al mercato austroungarico, è stata presentata la nuova stagione teatrale del san Domenico. “Abbiamo lavorato molto alla nuova stagione, è stato un lavoro importante. Ci siamo basati sulle esperienze della stagione precedente. Porteremo anche quest’anno il concetto della leggerezza e ripeteremo il discorso della classicità”, ha spiegato il presidente della fondazione, Giuseppe Strada. Quest’anno ci sarà una novità: un fuori abbonamento per la celebrazione dei 25 anni del teatro. Si tratta del concerto Morricone film history, un omaggio al più grande compositore italiano, l’appuntamento sarà il 27 novembre.

 

Una nuova stagione

Il consulente artistico, nonché regista e attore, Maurizio Colombi ha presentato il ricco palinsesto 2024/25. “Quest’anno abbiamo scelto una stagione un po’ diversa dal 2023. Crema è una città complicata dal punto di vista teatrale. I cremaschi hanno alte aspettative, perciò abbiamo proposto spettacoli con titoli forti, compagnie note e attori bravi”, ha commentato. Ha portato i suoi saluti anche il consigliere regionale Matteo Piloni: “esprimo i miei complimenti al direttore Colombi, per il lavoro fatto lo scorso anno e per la nuova proposta teatrale”.

 

Il calendario teatrale

La prima si svolgerà il 25 ottobre alle ore 21 e sarà all'insegna della danza classica. Il debutto della stagione avverrà con il grande classico Lo schiaccianoci a cura dell'Accademia ccraina di balletto. Si prosegue poi il 13 dicembre alle ore 21 con il musical A Christmas carol. Due gli appuntamenti di prosa programmati per l'inizio del 2025: il 10 gennaio andrà in scena alle ore 21 Todo Modo e il 16 gennaio, sempre alle ore 21, si svolgerà Trappola per topi, spettacolo di prosa di Agatha Christie. A seguire, l'1 dicembre alle ore 18, andrà in scena la commedia Donne in pericolo. Il 7 febbraio alle 21, toccherà allo spettacolo di cabaret dal titolo Comincium, del duo comico Ale e Franz. L'attore, comico e commediografo Maurizio Micheli sarà a Crema il 14 marzo alle ore 21, con la prosa Uomo solo in fila. L'1 aprile alle 21 sarà la volta del teatro più tradizionale con Carlo Goldoni e la sua Sior Todero brontolon. Il 6 aprile alle ore 18 il teatro proporrà un altro spettacolo di prosa di Michela Murgia dal titolo Accabadora. Il 9 maggio alle 21 andrà in scena un classico di Broadway: il musical Hair spray

 

Abbonamenti e biglietti

Gli abbonamenti saranno disponibili dal 24 giugno. Il carnet include 10 spettacoli: poltronissima (300 euro), poltrona (260 euro), laterale (220 euro), terzo settore (190 euro), under 26 e over 65 (150 euro). I biglietti singoli saranno invece disponibili a partire dall'1 ottobre: poltronissima (35 euro), poltrona (30 euro), laterale (25 euro), terzo settore (22 euro), under 26 e over 65 (18 euro). Per le scuole sarà previsto un ticket di cinque euro a persona.

2414