20-06-2013 ore 11:01 | Cultura - Manifestazioni
di Rebecca Ronchi

I Manifesti di Crema: teatro e cultura, gastronomia, classica e jazz. Dal 22 giugno all’8 settembre 11 appuntamenti per vivere la città

Dall’attualità al teatro, dal jazz alla musica classica, dalla montagna alla gastronomia. Un’offerta culturale originale e di spessore ed ospiti di prim’ordine a livello nazionale, completamente gratuita per il pubblico. Prende il via il 22 giugno e vedrà appuntamenti fino a settembre il festival I manifesti di Crema, che nasce dall’intuizione del direttore artistico Stefano Magagnoli, editor di successo e dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, l’assessorato alla Cultura e l’Associazione Culturale Le Muse.

Scelta anticrisi
Saranno coinvolti luoghi diversi della città, dal teatro alle piazze, dalle chiese alle sale, dove scrittori e giornalisti, attori e alpinisti, in diverse serate-evento potranno confrontarsi con i cittadini cremaschi. “La scelta dell’Amministrazione – afferma il sindaco Stefania Bonaldi - matura anche in considerazione della crisi, parola spesso abusata che tuttavia descrive una condizione diffusa e pervasiva di difficoltà, che colpisce famiglie, attività commerciali e produttive”.

Offerta ricca
“Mi auguro che i cremaschi, e non solo loro,- dichiara l’assessore alla Cultura Paola Vailati - sappiano apprezzare l’offerta ricca e diversificata che l’amministrazione ha messo in campo quest’ anno. Sono convinta che la valenza sociale e creativa della cultura costituisca un'arma vincente: questi tempi si possono vivere con spirito nuovo.”

Riflessi sul commercio
“E’ un’iniziativa culturale – afferma l’Assessore al Commercio Morena Saltini - che rientra in quelle azioni di marketing territoriale sollecitate dai commercianti e dalle associazioni di categoria, che chiedono di rendere la nostra città sempre più attrattiva. I Manifesti di Crema vanno in questa direzione”.
786