Il Civico Istituto Musicale Folcioni di Crema annuncia il concerto finale delle masterclass di flauto e ottavino. Si terrà domenica 8 giugno alle ore 18 presso la sala Bottesini. “Questo corso di alto perfezionamento – spiega Giovanna Caravaggio, consigliera del cda della fondazione San Domenico con delega al Folcioni e al teatro – organizzato dalla docente Federica Ziliani ha dato la possibilità ai partecipanti di avvalersi dell’approfondimento tecnico degli strumenti, grazie all’insegnamento di due eccellenze del panorama musicale italiano: il maestro Franco Guggiola e il maestro Riccardo Ghiani”. Gli alunni si esibiranno, accompagnati al pianoforte da Adriana Naccari, con brani di vari autori, tra cui: Handel, Reinecke, Mozart, Offenbach, Damare, Gaubert, Cavicchi, Fruhling e Hugues.
Il prestigio delle masterclass
“Quest’anno gli iscritti al corso di alto perfezionamento in ottavino sono stati sette; tre quelli ad aver scelto sia flauto che ottavino – racconta Federica Ziliani – gli studenti provengono da tutta Italia, un segno di grande attenzione e prestigio dei corsi proposti. Ci auspichiamo di comprendere ulteriori strumenti musicali per le future masterclass. Sono orgogliosa di segnalare che due allieve del Folcioni hanno raggiunto brillanti risultati: Francesca Bregoli è stata ammessa al Conservatorio Superiore di Zurigo e Giada Romanenghi all’Accademia Teatro alla Scala di Milano”.
I corsi di flauto e ottavino
I due corsi di alto perfezionamento in flauto e ottavino sono rivolti a giovani musicisti italiani e stranieri che intendo avvalersi di una formazione altamente specializzata, impartita da didatti e concertisti di grande fama. L’obiettivo è quello di migliorare le proprie competenze tecnico musicali e renderle idonee per affrontare la professione concertistica. I costi sono di 900 euro per la masterclass di flauto (più 20 euro di iscrizione) e 800 per l’ottavino (piiù 20 euro di iscrizone). È possibile presentare la propria domanda entro il 30 settembre.