20-05-2015 ore 12:09 | Cultura - Manifestazioni
di Stefano Zaninelli

Porta Serio. Con Crema in fiore il 31 maggio sboccia la festa. Espositori, musica ed animazione ai giardini pubblici

Come da tradizione la città rifiorisce con Crema in fiore. Vivila, gustala, amala: questo lo slogan della manifestazione che domenica 31 maggio, dalle ore 9 alle ore 20, colorerà ed animerà i giardini di porta serio. Numerose le iniziative previste durante la giornata, tanto che “se avessimo accettato tutte le proposte avanzate, avremmo dovuto espanderci anche in piazza Garibaldi e al Campo di Marte”, ha ironizzato la presidente della Pro loco, Elena Moretti.

 

Le novità di quest’anno

“Ogni anno – ha proseguito la presidente dell’ente organizzatore – aggiungiamo nuove particolarità alla manifestazione. Grande novità di quest’anno è l’apertura di Crema in fiore al settore della salute: il reparto di Oncologia dell’azienda ospedaliera Ospedale Maggiore di Crema sarà presente con uno stand informativo sui loro nuovi servizi; inoltre, grazie alla sezione cremasca dell’Avis, alle 16 sarà possibile assistere all’esibizione del corpo bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano”.

 

Il programma

A partire dalle 9 sarà possibile visitare gli stand della quarantina di espositori tra fioristi, florovivaisti, artigiani ed artisti. Gli spazi verdi dei giardini pubblici saranno abbelliti dalle creazioni delle scuole, ce anche quest’anno non faranno mancare il loro contributo alla manifestazione. Alle 11.30 le autorità e le commissioni premieranno i vincitori del concorso di pittura Tavolozza dei colori (la scadenza per l’iscrizione è fissata a domenica 24 maggio). Per quanto concerne La più bella vetrina di Primavera, l’altro concorso della manifestazione, le premiazioni si terranno invece alle 17.30.

 

Le altre iniziative

Per tutta la durata di Crema in fiore, il gruppo giovanile del San Luigi animerà gli spazi verdi con i giochi per i bambini. Non mancherà l’occasione per praticare sport, in una zona appositamente dedicata. Dalle 15.30, con la collaborazione del Gran Carnevale Cremasco, il trenino Beniamino collegherà piazza Duomo e Porta Serio. “Ci auguriamo – ha concluso Elena Moretti – che sia una bella giornata di festa, in modo da poter offrire ai turisti il meglio della nostra città”.

499