20-04-2024 ore 13:04 | Cultura - Manifestazioni
di Giulia Tosoni

Festa del salame nobile cremasco, inaugurata la seconda edizione con il taglio dei cacciatorini

Una celebrazione del territorio, questa è la Festa del salame nobile cremasco, arrivata alla seconda edizione. In una piazza Duomo piena di persone, questa mattina, è stata inaugurata la manifestazione. Sul palco, insieme al sindaco Fabio Bergamaschi, l’assessore alla cultura Giorgio Cardile e l’assessore all’ambiente Franco Bordo, era presente un ampio partenariato, tra cui: il senatore Renato Ancorotti, i consiglieri regionali Marcello Ventura e Riccardo Vitari. Come anticipato dalla presentatrice Barbara Donarini, la festa è formalmente iniziata nella giornata di venerdì con la presentazione della DeCo comunale, una delle novità di questa edizione.

 

La collaborazione attiva delle scuole

Prima dei saluti istituzionali sono saliti sul palco gli studenti dell’indirizzo enogastronomico dell’istituto Sraffa. I ragazzi delle classi quinta B Pnu e terza B Pnu, guidati dai professori Ferdinando Sapienza e Alessio Della Mura hanno allestito uno stand con diverse tipologie di pane da loro prodotte. Pane pugliese, ciabatte integrali, pinse romane, pagnotte, focacce e grissini sono stati distribuiti, insieme a delle fette di salame ai visitatori. Come sottolineato dall’assessore Cardile: “la manifestazione è un’occasione importante per il coinvolgimento delle scuole cittadine. La collaborazione attiva degli studenti è fondamentale per lo sviluppo delle professionalità”.

 

Che la festa abbia inizio

“Piazza Duomo è l'anima della manifestazione – ha esordito il primo cittadino - ma l’evento vuole allagarsi in tutta la Lombardia. È un modo della città di raccontarsi. Questo fine settimana sarà ricco di consapevolezza culturale. La seconda edizione vede una piazza ancora più ricca e vivace, con ben 13 stand in più rispetto al 2023. Stiamo celebrando il saper fare contadino e, al tempo stesso, stiamo raccontando il nostro territorio. Ci aspettiamo grandi numeri”. L’assessore Bordo, ha spiegato l'importanza della DeCo: “introdotta dal comune per dare identità ai prodotti tipici locali. Un grande lavoro di sostegno alle nostre attività produttive”. Dopo il momento istituzionale, è giunto quello dell’inaugurazione vera e propria: il taglio del nastro, o meglio dei cacciatorini, nel cuore della piazza cittadina. La seconda edizione della Festa del salame nobile cremasco è ufficialmente iniziata!

 

Il programma del weekend

Nella giornata di sabato, a partire dalle ore 10 fino alle ore 18 si potrà salire sul campanile del Duomo e visitare la cripta della cattedrale. Alle ore 14.30 ci sarà una visita guidata alla città a cura della Proloco. La Coldiretti, alle ore 15.30 organizza il laboratorio per bambini "Disegni senza matita”. A seguire l’esibizione Folk e salam con i Two Blue Irish Folk. Alle ore 18, l’incontro "La Spongarda? Parliamone!" con i maestri pasticceri. Infine alle ore 19, “Un bicchiere di vino con un panino…”, un’aperitivo cremasco con la musica di Matteo Spinelli e Davide Bussoleni. Domenica 21, gli stand apriranno alle ore 9. Nella stessa fascia oraria di sabato, torna la salita al campanile con la visita alla cripta. Alle ore 10 e alle 14.30 ci saranno i tour guidati al complesso del san Domenico. "I segreti di Pia e Rosetta: omaggio alla cucina cremasca”, alle ore 10.30 e “Maiale felice, salame buono” alle 11.30 con Enrico Locatelli, medico veterinario e presidente di Coldiretti Cremona e Roberta Schira, scrittrice e critica gastronomica. A mezzogiorno un aperitivo proposto da Anga. Nel pomeriggio, esibizione delle majorettes di Pandino, con la banda di Ombriano. “Bestiario e dintorni”: poesie e aneddoti in vernacolo cremasco con Valeriano e Rosellina Poloni alle ore 15.30. Mezz’ora dopo, “Le polpette di Crema”: evento per bambini con merenda. Alle ore 16.30, inizierà la Gara del salame, lo chef Carlo Alberto Vailati sarà il presidente della giuria, alle 18 ci saranno le premiazioni. L’edizione terminerà con musica e degustazioni insieme ai The Naamloos.

2886