20-04-2024 ore 17:49 | Cultura - Teatro
di Claudia Cerioli

‘I fioretti di san Bernardino’ in scena al Manenti per sostenere la musealizzazione del Duomo

S’intitola “I fioretti di san Bernardino”. È una sacra rappresentazione, e andrà in scena domenica 21 aprile alle 17.30 nella chiesa di san Bernardino auditorium Manenti di Crema. Come spiega Marcello Palmieri, presidente del consiglio di amministrazione della cattedrale, “Il santo francescano predicò a Crema nel 1423, e il suo passaggio segnò indelebilmente la città. Solo per fare un esempio, è sulla scia del suo passaggio che pochi anni dopo venne eretto il Monte di Pietà, ponendo così un caposaldo ancora attualissimo della politica sociale della Chiesa”. Ben lo sa la compagnia “Corpo di Bacco” di Caravaggio, specializzata in rappresentazioni a tema sacro, che ha ideato e proposto questo spettacolo.

 

Musealizzazione del campanile

Guido Giordana referente del fundraising per la cattedrale, “una mattina sul campanile del Duomo mi si è presentato il referente di questa compagnia teatrale. Subito sono rimasto interessato dal racconto della sua esperienza, e così, nel giro di breve tempo, è scaturita la calendarizzazione dello spettacolo”. L’ingresso sarà a offerta libera, e i proventi verranno destinati al progetto di musealizzazione del campanile, che in queste settimane all’esito anche di alcuni sopralluoghi della soprintendenza, si trova in una fase decisiva. Recitazione, dunque, ma non solo.

 

Il ruolo della musica

Nella rappresentazione, anche la musica avrà un ruolo fondamentale, con il flauto traverso di Andrea Magni (pure direttore generale dell’esecuzione), la tastiera di Diana Vasileva e il violoncello di Gabriele Barbaglio. Carla Maltese interverrà come soprano. Alla realizzazione dell’evento, che è promosso dalla Cattedrale, collaborano il Centro culturale diocesano Gabriele Lucchi e il Rotary Club Crema. A margine dello spettacolo, verrà annunciato il programma delle celebrazioni per la festa liturgica di san Bernardino, che cade il 20 maggio.

1138